31.03 La stabilità meteo mette radici sull'Italia

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 31.03 La stabilità meteo mette radici sull'Italia
    31.03.2011 08:53

    SITUAZIONE: A parte della nuvolaglia sulle Isole Maggiori e all'estremo Sud per via degli influssi marginali di una depressione sulla Grecia sulla nostra Penisola domina il sole praticamente incontrastato per via di un campo di alta pressione che occupa gran parte dell'Europa centromeridionale e va ulteriormente rafforzandosi.

    PRIMAVERA SUPER: Dopo le intense piogge di oltre una settimana fa la Primavera ha davvero ingranato la quarta imponendo l'egemonia del sole sull'Italia e procedendo senza ostacoli.

    EVOLUZIONE: La struttura anticiclonica sembra resistere agli attacchi del flusso perturbato atlantico che le scorre più a nord anche dall'analisi delle carte a medio e lungo termine, mostrando solo un lieve cedimento tra lunedì e martedì quando una debole perturbazione dovrebbe riuscire a transitare sul Centro-Nord. Si tratterà comunque solamente di un piccolo break, ne riparleremo nei prossimi giorni.

    PIOGGE PRIMAVERILI? Al momento non si intravedono grandi scossoni al clima con passaggi perturbati importanti nemmeno analizzando i dati a lungo termine (10-15 giorni).
    Per quanto tutti noi possiamo apprezzare le belle giornate piene di sole ricordiamo che comunque in questo periodo dell'anno un buon contributo idrico dal cielo è fondamentale per molti settori, tra cui quello agricolo.

    Sintesi previsionale per i prossimi giorni:

    GIOVEDI', VENERDI' e SABATO: Cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni, slavo un modesto sviluppo di nubi pomeridiane sui settori più interni e montani. Temperature in lieve aumento nei valori massimi che si attesteranno sui 22-23°C nei grandi centri urbani. Venti deboli nordoccidentali con qualche rinforzo sui bacini centromeridional i che risulteranno localmente mossi. Poco mossi i restanti mari.

    DOMENICA 3 - Soleggiato e stabile su tutta la Penisola, temperature massime sino a 25°C nelle grandi città. Venti deboli e mari poco mossi. Giornata ideale per gite ed escursioni all'aperto o per mare.

    LUNEDI' 4 - Annuvolamenti irregolari al Nord con qualche pioggia sparsa prevalentemente sui settori alpini. Per il resto sole e molto mite.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth