29.11 Italia ancora nel mirino del maltempo

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 29.11 Italia ancora nel mirino del maltempo
    29.11.2010 09:31

    Ormai il copione sembra essere lo stesso da parecchi giorni: pioggia, tanta pioggia e neve fino a quote pianeggianti al Nord con brevi intervalli in cui si rivede un po' di sole. Anche questa settimana sembra intenzionata a muoversi secondo questo "canovaccio".

    Correnti in quota sudoccidentali piloteranno almeno 3 corpi nuvolosi sulla nostra Penisola da oggi sino a giovedì e manterranno comunque condizioni di tempo poco stabile. Ci saranno nuove occasioni per rivedere la neve in pianura al Nord.

    MARTEDI' prima perturbazione in azione sulle regioni centrali, sulla Campania, il Molise e il nord della Puglia con cieli molto nuvolosi e rovesci di pioggia intervallati da pause asciutte. Quota neve piuttosto elevata, sui 1800-2000m. Al Nord alternanza di sole e nubi con peggioramento dalla sera. Al Sud prevalenza di sole.

    MERCOLEDI' tornano le nevicate fino in pianura al Nord-Ovest, su Emilia e alto Veneto, a 200m sulla Liguria, a 600m sul resto del Nord-Est e a 1000m su alta Toscana. Molto instabile sulle regioni centrali e sui versanti tirrenici con rovesci o temporali più probabili su Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica con quota neve elevata per via delle correnti meridionali. Più asciutto altrove e con qualche occhiata di sole. Tendenza a miglioramento dalla sera

    GIOVEDI' inizialmente discreto con alternanza di sole e nubi e basso rischio di precipitazioni, nebbie al mattino in Valpadana. Col passare delle ore nuovo peggioramento a partire da Sardegna e regioni centrali tirreniche dove si prevedono rovesci o temporali sparsi dala sera.

    TEMPERATURE in lieve aumento, ancora freddo al Nord con massime tra 2 e 5°C in Valpadana, più mite al Centro e al Sud con valori diurni tra 13 e 18°C.

    VENTI moderati dai quadranti meridionali.

    MARI generalmente mossi o temporaneamente molto mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth