29.11 FLASH SATELLITE: le nevicate di ieri al Nord in pianura

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 29.11 FLASH SATELLITE: le nevicate di ieri al Nord in pianura
    29.11.2010 13:16

    Dall'ultima immagine inviata dal satellite si notano chiaramente quali sono le zone del Settentrione dove nella giornata di ieri si è assistito alle nevicate più copiose e dove il manto bianco stesso si sia ben conservato per via delle basse temperature nonostante il sole di oggi.

    In quest'immagine possiamo distinguere delle zone biancastre su medio e basso Piemonte, entroterra Ligure, Pavese, Emilia, Modenese, Bolognese e Appennino Tosco-Emiliano.

    I motivi di una circoscrizione tale del fenomeno vanno ricercati nella tenuta nel "cuscino freddo", l'ormai noto strato d'aria più fredda che rimane incastrato in Valpadana e spesso consente alla neve di scendere fino a quote pianeggianti.

    Laddove invece la neve non ha attecchito o dove si è poi sciolta rapidamente sono le zone dove le correnti da sud-est più calde entrando dall'Adriatico hanno finito con l'erodere tale cuscino.

    MERCOLEDI' nuove nevicate fino a bassa quota, le zone già imbiancate sono quelle che nuovamente riceveranno gli apporti maggiori.


    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth