28.10 Mezzo Ponte con il sole, piogge da sabato sera

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 28.10 Mezzo Ponte con il sole, piogge da sabato sera
    28.10.2010 08:51

    Possiamo ormai sciogliere la prognosi per il tempo che farà durante il Ponte di Ognissanti. Tutte le elaborazioni dei modelli in nostro possesso continuano infatti a mostrare l'arrivo di una profonda saccatura da ovest, dall'Atlantico, ed il suo successivo ingresso nel Mediterraneo con l'isolamento di un minimo sul Mar Tirreno in sprofondamento verso sud, sin sulle coste del nord Africa.

    In altre parole, questo intervallo di bel tempo reggerà sino alla giornata di sabato, poi dal pomeriggio le nubi ed i fenomeni inizieranno a conquistare i cieli del nord-ovest dando inizio al nuovo peggioramento.

    Questo il tempo nel dettaglio per i prossimi 4 giorni:

    VENERDI' una bella giornata di sole su tutta la Penisola, qualche residuo annuvolamento su estremo Sud e Sicilia ma con basso rischio di precipitazioni. Possibili e isolati banchi di nebbia al primo mattino sulla Valpadana. Sempre piuttosto fresco specie di notte.

    SABATO inizialmente soleggiato ovunque ma con rapido aumento della nuvolosità al nord-ovest e a seguire su Toscana e Sardegna con le prime piogge in serata su Val d'Aosta, Piemonte e Liguria. Nevicate sulle Alpi occidentali a quota 1400-1600m ma in rialzo. Tempo discreto altrove ma con nubi in aumento dalla sera su nord-est, Lazio, Umbria e settori ionici del Sud.

    DOMENICA molto nuvoloso al centro-nord con piogge e rovesci diffusi al Settentrione, in estensione a Toscana, Sardegna e Lazio. Neve sulle Alpi oltre i 1700m in ulteriore rialzo. Temporali marittimi localmente forti su Liguria e Toscana, più in ombra pluviometrica l'Emilia-Romagna. Tempo d'attesa al Sud con nubi in aumento ovunque dalla sera e prime deboli piogge su Calabria e Sicilia ioniche.

    LUNEDI' probabilmente la giornata peggiore con cieli grigi ovunque e piogge, localmente abbondanti su Nord-est e versante tirrenico. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni sul nord-ovest dalla sera.

    TEMPERATURE inizialmente stazionarie, in temporaneo rialzo per via delle correnti sciroccali e in successiva flessione per le precipitazioni. I valori minimi si riporteranno gradualmente al di sopra dei 10°C ovunque, massime tra 15 e 20°C.

    VENTI in rotazione e in rinforzo dai quadranti meridionali.

    MARI da poco mossi a mossi con moto ondoso in successivo aumento.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth