28.02 Vortice sull'Italia, pioggia e neve diffuse al Centro

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 28.02 Vortice sull'Italia, pioggia e neve diffuse al Centro
    28.02.2011 10:03

    SITUAZIONE - L'Italia è interessata da una circolazione depressionaria di aria umida ed instabile proveniente dall'Atlantico che contrasta con una massa d'aria più fredda preesistente. Una depressione con minimo sul Mar Tirreno determina l'avvitamento dei sistemi nuvolosi in senso antiorario e la distribuzione delle piogge e delle nevicate in maniera quasi uniforme su tutte le regioni, seppur ad intervalli e con schiarite momentanee.

    EVOLUZIONE - Faremo i conti con questo tipo di circolazione e con l'instabilità atmosferica che ne deriva sino a Mercoledì/Giovedì. Da venerdì interverrà un miglioramento generale che con ogni probabilità ci regalerà un weekend più soleggiato.

    Le previsioni meteo in dettaglio.

    OGGI - Annuvolamenti su tutte le regioni, più compatti al Centro-Nord, con piogge o rovesci sparsi, più diffusi su Piemonte, Lombardia, Emilia, regioni centrali e Sicilia. Non mancheranno schiarite temporanee anche ampie e momenti più asciutti. La quota delle nevicate si manterrà bassa al Nord, attorno ai 300-400m, sui 700-800m al Centro e oltre i 1000m al Sud.

    MARTEDI' 1 MARZO - Tempo molto instabile su Romagna e Centro-Sud con molte nubi e precipitazioni sparse, localmente di forte intensiatà su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria Ionica. Pause più ascciutte sulla Sicilia. Annuvolamenti irregolari sul resto del Nord con schiarite più convinte sui settori alpini e sul Triveneto e con qualche fenomeno probabile su Piemonte e Liguria.
    Limite delle nevicate sui 400 al Nord, 900-1200m al Centro e oltre i 1200m al Sud in calo in serata sino a 100-200m su alta Toscana, Marche e Abruzzo.

    MERCOLEDI' 2 - Nuvoloso su Friuli VG, Veneto, est Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, alta Toscana e Umbria con deboli nevicate possibili sino a quote molto basse, 200m, o localmente sino al piano.
    Nubi anche sul resto del Centro e al Sud con precipitazioni intermittenti, più probabili su Lazio e Sardegna, nevose oltre i 900-1000m.
    Più asciutto e con schiarite anche ampie sul resto del Nord e sulla Sicilia.

    GIOVEDI' 3 - Molto nuvoloso al Centro-Nord con precipitazioni sparse, nevose oltre i 200-300m al Settentrione, 700-1000m sulle regioni centrali. Nubi irregolari su Sardegna, Campania, Molise, Puglia e Basilicata con qualche rovescio possibile, schiarite più ampie su Calabria e Sicilia dove il rischio di precipitazioni sarà basso.
    In serata attenuazione dei fenomeni al Nord e successivamente al Centro con schiarite, tendenza a peggioramento al Sud.

    TEMPERATURE senza grandi varizioni, minime comprese tra 4 e 9°C, massime tra 8 e 12°C nei grandi centri urbani.
    VENTI moderati, a rotazione ciclonica attorno al minimo depressionario, da nordest sulle regioni settentrionali, da sudovest sulle Isole Maggiori e sulle coste tirreniche, da sud-est su medio-basso Adriatico e Ionio.
    MARI tutti mossi o molto mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth