27.1 Tempo "grigio" nel week-end, un po' di sole al Nord-Est

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 27.1 Tempo "grigio" nel week-end, un po' di sole al Nord-Est
    27.01.2011 10:00

    Una depressione ad ampio giro tra Francia e Penisola Iberica, alta pressione defilata tra Oceano Atlantico e Gran Bretagna, pacchetti di aria fredda artica che alimentano in quota tale struttura depressionaria e raggiungono in parte l'Italia mantenendo le temperature basse soprattutto al Centro-Nord: questi saranno gli ingredienti meteo principali del week-end alle porte sull'Italia.

    E' chiaro che con tali premesse non ci si potrà attendere il sole e il tepore primaverile ma ci sarà bensì da mettere in conto che le nubi e le precipitazioni intermittenti tenderanno a disturbare quella che potrebbe essere la gita fuori porta o la passeggiata del fine settimana.

    Anche da un punto di vista termico le massime saranno ad una sola cifra al Nord ed al Centro mentre solamente al Sud si raggiungeranno di giorno i 10-13°C. Andrà un po' meglio solamente sulle estreme regioni di Nord-Est dove seppur seguiterà a fare freddo, il sole sarà presente con una maggior continuità in quanto non saranno la meta principale dei sistemi nuvolosi in arrivo.

    Vediamo più in dettaglio le previsioni del tempo per i prossimi 3 giorni.

    VENERDI' 28 e SABATO 29 - Molte nubi ovunque con precipitazioni sparse intervallate da lunghe pause asciutte, qualche fiocco di neve sino a quote molto basse al Nord-Ovest, specialmente al mattino, quota neve attorno ai 500-800m al Centro, 1000-1300m al Sud. Maggiori schiarite e rischio di precipitazioni piiù beasso su Triveneto e sud Sicilia.
    Dalla serata di SABATO peggiora a partire da ovest con precipitazioni più frequenti sui versanti tirrenici.

    TEMPERATURE senza grandi variazioni, valori massimi tra 4 e 7°C al Nord, 6-10°C al Centro e 10-13°C al Sud.

    VENTI moderati ed in prevalenza tra est e nord-est.

    MARI generalmente mossi.


    DOMENICA 30 - Tempo molto instabile su Liguria, Romagna e regioni centromeridionali con rovesci sparsi e nevicate sopra i 300-400m sull'Appennino settentrionale, a 600-800m su quello centrale e oltre i 1000-1200m sui rilievi del Sud. Meno nubi sul resto del Nord con ampie zone di sereno sul Triveneto.
    Col passare delle ore tendenza ad attenuazione dei fenomeni su Liguria, Toscana e Isole Maggiori.

    TEMPERATURE stazionarie.

    VENTI deboli o moderati da nord-est sui bacini settentrionali, da ovest sud-ovest su Tirreno centro-meridionale, da sud-est su Ionio e medio-basso adriatico.

    MARI mossi con moto ondoso in diminuzione.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth