27.09 L'Autunno bussa alle porte dell'Italia

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 27.09 L'Autunno bussa alle porte dell'Italia
    27.09.2010 08:10

    Una vasta circolazione depressionaria detta legge sul centro-nord Europa dispensando molte nubi e precipitazioni sparse. Un minimo secondario si staglia tra il nord Italia, la Svizzera e l'Austria richiamando aria umida ed instabile sulle nostre regioni e nel contempo venti più freschi dall'Atlantico.

    Il tempo si manterrà dunque instabile per altre 48-72 ore con alternanza di schiarite ed annuvolamenti associati a possibili rovesci o locali temporali.

    Nel dettaglio, LUNEDI' i rovesci saranno più probabili al nord e sulla Sicilia con spruzzate di neve sulle Alpi al di sopra dei 1700-1800m. Qualche occhiata di sole in più altrove.

    MARTEDI' ancora maggior rischio di acquazzoni su regioni settentrionali ed estremo sud. Fenomeni che diverranno più probabili col passare delle ore anche su Toscana, Umbria e Marche.

    MERCOLEDI' maggior coinvolgimento del centro-sud e del versante Adriatico dove non si esclude anche qualche temporale. Migliora il tempo al nord a partire da ovest, ampie schiarite sulla Sardegna ed in serata anche sul medio Tirreno.

    La ventilazione si manterrà vivace tra ovest e sudovest, in successiva rotazione da nordovest, mossi tutti i mari.

    Le temperature saranno stazionarie con valori massimi inferiori ai 20°C al nord, tra 22 e 24°C al centro-sud.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth