25.11 Weekend: SABATO discreto, VENERDI' e DOMENICA con pioggia e neve

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 25.11 Weekend: SABATO discreto, VENERDI' e DOMENICA con pioggia e neve
    25.11.2010 09:49

    Anche questa mattina giungono conferme riguardo le 2 fasi perturbate che interesseranno la nostra Penisola nelle giornate di venerdì e domenica. Si tratterà di sistemi nuvolosi accompagnati da aria fredda di estrazione artico marittima che determineranno delle nevicate fino a bassa quota o in pianura al Nord. Al Centro e al Sud saranno invece le piogge a prevalere per via del richiamo di venti più caldi e umidi meridionali.

    Come detto, questi nuovi peggioramenti saranno determinati da uno sbilanciamento dell'alta pressione su nord Atlantico e Groenlandia con conseguente discesa di nuclei freddi sul suo bordo orientale in direzione del Mediterraneo centrale.

    VENERDI' dunque una prima perturbazione in azione sull'Italia con estese coperture nuvolose su tutte le regioni, piogge e rovesci sparsi accompaganti da episodi temporaleschi, più probabili sulle regioni di ponente. Più asciutto su Piemonte e lungo il versante adriatico. Quota delle nevicate: 0-200m su Lombardia ed Emilia, 300m sul resto del Nord; 500-700m al Centro, tra 1000 e 1500m al Sud. Generale calo delle temperature.

    SABATO una giornata di tregua momentanea con schiarite più ampie ma ancora nubi e residui fenomeni all'estremo Sud. Al mattino gelate su Valpadana e zone interne del Centro. Dalla sera nuovo peggioramento a partire da ovest con primi fiocchi bianchi sino al piano su Piemonte e ovest Lombardia.

    DOMENICA nevicate sino al piano su Piemonte, ovest Lombardia ed ovest Emilia, a 200m su Liguria tra 400 e 700m sul resto del Nord. Molto instabile al Centro, sulla Campania e sul Molise con piogge diffuse e quota neve in rapido rialzo da 1200m a 1900m. Sole e nubi sul resto del Sud ma con rischio di pioggia più basso.

    TEMPERATURE in calo più sensibile al Nord con massime non oltre i 6-7°C, in calo temporaneo al Centro ed in successivo rialzo. Senza grandi variazioni al Sud con massime su valori miti tra 15 e 20°C.

    VENTI moderati o forti da ovest, nordovest tendenti a ruotare dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

    MARI generalmente mossi o molto mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth