24.11 ZOOM NEVE: Domenica rischio di intense nevicate al Nord-Ovest

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 24.11 ZOOM NEVE: Domenica rischio di intense nevicate al Nord-Ovest
    24.11.2010 10:06

    Come già anticipato da venerdì prenderà il via su buona parte dell'Europa e sull'Italia la discesa di aria molto fredda di estrazione artica marittima che dalla Groenlandia inizierà a tuffarsi sin nel cuore del Mediterraneo attraverso la porta della valle del Rodano.

    Facile dunque prevedere alcune giornate di tempo molto instabile per via dell'interazione con il Mare nostrum ancora piuttosto caldo (temperature di superficie sui 16-17°C), un deciso calo delle temperature e nevicate fino a quote molto basse.

    Nel mirino di questa nuova fase di maltempo le regioni settentrionali che risentiranno maggiormente di questo primo importante affondo freddo dell'inverno. La probabile formazione di un minimo sul golfo Ligure favorirà invece la risalita di correnti caldo-umide al Centro e al Sud che porteranno delle piogge ma manterranno più elevate le quote delle nevicate.

    In particolar modo nella giornata di DOMENICA, il passaggio di un nuovo sistema nuvoloso, stando alle ultime elaborazioni dei nostri modelli, favorirà delle nevicate su tutto il Nord, a quote molto basse o pianeggianti su Piemonte, Lombardia, Emilia ed entroterra ligure, intorno ai 500m sugli altri settori.

    Naturalmente prima di sciogliere del tutto la prognosi attendiamo gli sviluppi delle prossime elaborazioni dei modelli.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth