24.03 Bel tempo sino a SABATO, peggiora da DOMENICA

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 24.03 Bel tempo sino a SABATO, peggiora da DOMENICA
    24.03.2011 10:10

    PRIMAVERA, BUONA LA "PRIMA" - Niente male come biglietto da visita questo ingresso della Primavera astronomica con l'alta pressione che domina incontrastata su tutta l'Europa centromeridionale regalandoci le prime vere belle giornate dell'anno con temperature miti vicine e in alcuni casi anche oltre ai 20°C.
    E proprio in questi giorni in cui ciò che resta della nube radioattiva della tragedia di Fukushima potrebbe sorvolare anche i nostri cieli è un bene non avere precipitazioni (sebbene i valori di radioattività siano infinitesimamente piccoli).

    TORNA LA PIOGGIA DA DOMENICA - Ma la Primavera, si sa, non può essere solo fatta di belle giornate ed uccellini che cinguettano tutto il giorno, necessita anche del prezioso contributo delle piogge per poter esprimere tutto il suo tripudio nella Natura.
    Dunque nei prossimi giorni un "naso" dell'alta pressione tenderà temporaneamente a spingersi sin sulla Groenlandia favorendo la discesa di nuclei di aria più fredda ed instabile anche sul Mediterraneo con la conseguente formazione di sistemi nuvolosi e precipitazioni a partire da Domenica e dal nostro Settentrione.

    Queste le previsioni in dettaglio per i prossimi giorni.

    OGGI, DOMANI e SABATO 26 - Prevalaneza di sole ovunque a parte qualche foschia durante le ore notturne qua e là su pianure e valli e innocui passaggi nuvolosi, specie durante i pomeriggi. Dalla serata di Sabato tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni Settentrionali.
    Temperature miti di giorno con massime intorno ai 20°C.
    Ventilazione debole tendente a disporsi dai quadranti meridionali da Sabato.
    Poco mossi i mari.

    DOMENICA 27 - Nuvoloso al Nord e sull'alta Toscana con qualche pioggia in intensificazione durante la seconda parte della giornata ed inestensione anche all'Umbria e al nord delle Marche.
    Nubi in aumento anche su Lazio e Sardegna ma con scarsi fenomeni. Per il resto ancora in prevalenza sereno.
    Temperature massime in lieve calo al Nord, invariate altrove.
    Venti deboli da sud, sud-est con qualche rinforzo sui bacini settentrionali che risulteranno mossi. Poco mossi gli altri mari.

    LUNEDI' 28 piogge in estendsione un po' su tutte le regioni ma con distribuzione estremamente irregolare e con maggior presenza al Settentrione. Temperature in diminuzione.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth