23.12 Natale con la pioggia, più freddo da S. Stefano

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 23.12 Natale con la pioggia, più freddo da S. Stefano
    23.12.2010 08:57

    Dopo le nevicate a bassa quota dei giorni scorsi probabilmente in molti si attendevano di passare un "bianco Natale" anche in città. Invece il tempo non tiene in alcun conto ciò che imporrebbe l'equazione (Natale = neve) e si mostrerà in questi giorni con una fase più autunnale che invernale.

    Merito o demerito di una vasta circolazione depressionaria ad ovest della Penisola che sta convogliando masse d'aria umida ma più tiepida sulle nostre regioni ed una serie di sistemi nuvolosi forieri di piogge che al momento risultano più presenti al Centro-Nord.

    Questo in linea di massima sarà lo schema meteo anche per la 3 giorni natalizia ma con la variante di un progressivo inserimento di aria più fredda a partire dal giorno di Santo Stefano che concluderà questo episodio perturbato.

    VENERDI' 24, LA VIGILIA, pertanto molte nubi al Centro-Nord e sulla Campania con piogge e rovesci sparsi più insistenti su Triveneto e versante tirrenico. Quota neve tra 1300 e 1500m. Più asciutto al Nord-Ovest e sul versante adriatico.
    Inizialmente con più sole all'estremo Sud ma con rapido peggioramento a partire da Sicilia e Calabria con le prime piogge a partire dal pomeriggio.
    TEMPERATURE senza grandi variazioni, su valori miti al Centro-Sud.
    VENTI moderati o forti meridionali, MARI generalmente molto mossi.

    SABATO 25, NATALE, poche novità rispetto alla Vigilia, tempo ancora perturbato su gran parte delle nostre regioni con precipitazioni più insistenti sull'Emilia-Romagna. Col passare delle ore quota neve in calo a 700-1000m per il graduale ingresso di correnti più fredde.
    TEMPERATURE in lieve felssione.
    VENTI forti inizialmente meridionali tendenti a ruotare da est-nordest al Nord.
    MARI molto mossi.

    DOMENICA 26, S.STEFANO, qualche fiocco sino a quote molto basse al Nord-est al mattino con fenomeni in esaurimento e schiarite sempre più ampie a partire da ovest. Tempo ancora instabile al Centro-Sud con fenomeni intermittenti, nevosi oltre i 4-600m. Qualche fiocco possibile nel pomeriggio sino a quote pianeggianti su Marche e Abruzzo.
    Tendenza a generale attenuazione dei fenomeni dalla sera.
    TEMPERATURE in diminuzione per venti di Tramontana.
    MARI mossi.

    METEOGROUP vi augura un BUON NATALE!!

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth