23.11 Prove d'inverno sull'Italia

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 23.11 Prove d'inverno sull'Italia
    23.11.2010 10:24

    Mentre con cadenza quasi ritmica nuove cellule temporalesche si formano sul Mar Tirreno e vanno ad investire un po' tutte le regioni di Ponente, sul resto d'Europa la circolazione atmosferica è sul punto di effettuare una prima "grande manovra" di stampo prettamente invernale.

    I modelli a nostra disposizione anche questa mattina confermano infatti per i prossimi giorni lo sbilanciamento verso nord di un cuneo di alta pressione che raggiungerà la Groenlandia e favorirà la discesa di un nucleo di aria molto fredda sul suo bordo orientale.

    Nella giornata di VENERDI' tale massa fredda farà il suo ingresso nel Mediterraneo dalla valle del Rodano, accompagnata da una prima perturbazione che sarà ulteriormente rinvigorita dal contatto con il mare più caldo. Si formerà anche una nuova depressione sui mari di Ponente e non mancheranno nubi e precipitazioni un po' ovunque accompagnate da un sensibile calo delle temperature.

    Come facilmente ipotizzabile le quote delle nevicate scenderanno decisamente. Al Nord a tratti potrà nevicare sino in pianura, specie su Emilia, Lombardia e alto Veneto, mentre al Centro i fiocchi bianchi scenderanno già da 600-800m. Più alta la quota neve al Sud, sui 1300-1500m che risentirà di meno dell'arrivo delle correnti da nord.

    Temperature in discesa con massime non oltre i 6-7°C al Nord, tra 7 e 12°C al Centro e tra 11 e 15°C al Sud. Sarà insomma un primo test generale per la stagione invernale alle porte ma attendiamo ovviamente nuovi aggiornamenti dai prossimi run dei modelli.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth