21.10 Week-end: Sabato lento peggioramento, piogge da domenica

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 21.10 Week-end: Sabato lento peggioramento, piogge da domenica
    21.10.2010 09:00

    Nemmeno il tempo di godersi delle belle giornate di sole dopo i forti temporali che hanno investito il Sud nei giorni scorsi e già una nuovo sistema nuvoloso si affaccia sull'orizzonte della nostra Penisola.

    Ad inviarcelo, neanche a dirlo, il vortice polare in gran spolvero sul nord Europa nella veste del suo ramo più meridionale e nella forma di saccature sospinte sin dentro il cuore del Mediterraneo da fresche correnti da nordovest.

    Quindi tempo tutto sommato buono o discreto nella giornata odierna, a parte quache nube di passaggio, più compatta sui settori alpini con sporadiche precipitazioni e residui e isolati rovesci sull'estremo Sud.

    SABATO i primi effetti della nuova perturbazione al Nord, sulla Toscana e sul Lazio con annuvolamenti sempre più consistenti e deboli piogge, specie in serata. Qualche fiocco di neve sulle Alpi oltre i 1300m. Tempo d'attesa altrove con nubi in aumento sulla Sardegna e dalla sera anche su Campania, Sicilia e Calabria ma senza precipitazioni.

    DOMENICA molte nubi con piogge e rovesci sparsi al Nord e sul medio Tirreno e successivamente anche sulla Campania. Nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1300m. Alternanza di schiarite ed annuvolamenti altrove ma generalmente più asciutto.

    • Pubblicità


    TEMPERATURE stazionarie o in lieve flessione al centro-nord con massime tra 10 e 15°C, valori tra 16 e 20°C al meridione.

    VENTI in rinforzo da sud-ovest e da sud-est.


    MARI da poco mossi a mossi.

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth