21.03 Il SOLE accoglie l'ingresso della Primavera astronomica

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 21.03 Il SOLE accoglie l'ingresso della Primavera astronomica
    21.03.2011 08:36

    PRIMAVERA - Dopo l'ingresso della Primavera meteorologica avvenuto il 1° Marzo, il calendario ci ricorda anche quello più popolare della prima delle "belle stagioni" del 21 Marzo. Questo incipit avviene sotto il benestare placido dell'alta pressione che ha tutte le intenzioni di regalarci alcune giornate di sole.

    SITUAZIONE - Una vasta area di alta pressione domina sui cieli dell'Europa centro-occidentale e su buona parte dell'Italia. Il Meridione è invece ancora alle prese con i residui effetti di una depressione ormai spostatasi a sud della Grecia.

    EVOLUZIONE - Nei prossimi giorni ulteriore espansione e consolidamento del campo anticiclonico sull'Europa centro-meridionale che spazzerà via anche le ultime incertezze dal nostro Sud.
    Da DOMENICA nuovo probabile break delle correnti atlantiche col ritorno di qualche pioggia primaverile.

    Le previsioni in dettaglio sino a Giovedì.

    OGGI e DOMANI - Annuvolamenti irregolari al Sud con qualche possibile acquazzone sui settori più interni, sulla Calabria e sulla Sicilia orientale. Altrove cieli in prevalenza sereni con qualche nube sui settori interni durante le ore centrali della giornata in locale sconfinamento sulle zone costiere e con isolati e brevi rovesci non esclusi.
    Ventilazione nordorientale in graduale attenuazione.
    Temperature massime in leggera risalita. Mari mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

    MERCOLEDI' 23 e GIOVEDI' 24 - Gran sereno su tutta la Penisola con temperature massime in aumento sino a valori prossimi ai 20°C. Qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi del Sud ma con basso rischio di pioggia. Venti deboli e mari poco mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth