18.04 La settimana di Pasqua si apre col sole ma...

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 18.04 La settimana di Pasqua si apre col sole ma...
    18.04.2011 08:27

    VORTICE SULLA GRECIA - Vanno lentamente attenuandosi anche al Sud le condizioni di instabilità determinate da una depressione sulla Grecia che lentamente si allontana verso est. Sull'Italia seguitano ad affluire deboli correnti settentrionali che mantengono condizioni di tempo in prevalenza soleggiato ma fresco.

    SOLE PER TUTTI SINO A GIOVEDI' - Un campo di alta pressione in ulteriore espansione e consolidamento anche sul Mediterraneo centrale garantirà alcune belle giornate di sole su tutta la Penisola con temperature massime in lieve rialzo ma non oltre i 22-23°C e qualche addensamento pomeridiano su rilievi e settori interni.

    INCERTEZZA PER PASQUA - Gradualmente, la struttura anticiclonica tenderà a muovere i suoi massimi sempre più verso nord sino a raggiungere la Scandinavia, lasciando a protezione dell'Italia una retroguardia non particolarmente solida.
    A partire da Venerdì correnti umide e più instabili inizieranno a farsi strada a partire da ovest portando una maggior incertezza ed il rischio di qualche rovescio proprio nel week-end di Pasqua, maggiori dettagli nel prossimo aggiornamento.

    Previsioni in sintesi sino a Giovedì:

    OGGI - Residui annuvolamenti al Sud con il rischio di qualche acquazzone sull'Appennino meridionale, bello altrove a parte qualche nube cumuliforme durante il pomeriggio. Temperature invariate, massime intorno ai 20°C. Venti moderati da nord al meridione, deboli settentrionali sulle altre regioni, mossi i mari meridionali, poco mossi i restanti bacini.

    MARTEDI' 19 e MERCOLEDI' 20 - Soleggiato su tutta la Penisola a parte qualche passaggio nuvoloso sui settori alpini e prealpini e qualche nube pomeridiana su rilievi e zone interne ma generalmente senza conseguenze. Temperature massime in lieve rialzo, venti deboli nordorientali, mari poco mossi.

    GIOVEDI' 21 - Bella giornata di sole sull'Italia ma dal pomeriggio tendenza ad annuvolamenti sulla Sardegna con qualche debole pioggia possibile in serata. Addensamenti pomeridiani sui rilievi durante il pomeriggio con un breve ed isolato rovescio probabile sull'Appennino centrale. Temperature stazionarie con massime intorno ai 23°C. Venti deboli, tendenti a ruotare da sud-est sulle Isole Maggiori. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento su Mare e Canale di Sardegna.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth