17.02 Week-end a 2 volti: più sole Sabato, incerto Domenica

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 17.02 Week-end a 2 volti: più sole Sabato, incerto Domenica
    17.02.2011 11:38

    SITUAZIONE - La nostra Penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche umide ma non fredde nel cui letto si inseriscono alcuni sistemi nuvolosi che raggiungono le nostre regioni ad intervalli di 1-2 giorni.

    EVOLUZIONE - Questo trend proseguirà anche nei prossimi giorni, la perturbazione che oggi interessa in Centro-Nord domani si porterà sulle regioni meridionali, sabato ci sarà una tregua momentanea ma già nel corso di domenica una nuova perturbazione avanzerà rapidamente da ovest portando nuove precipitazioni.

    INVERNO K.O.? - E' ancora presto per dire se prima che subentri la stagione primaverile ci sarà ancora il tempo per un ultimo assalto delle correnti più fredde tipiche dell'inverno. Qualche chance sembrerebbe esserci verso la fine del mese ma potremo sciogliere la prognosi solamente nei prossimi giorni.

    Ed ecco le previsioni più nel dettaglio:

    VENERDI' 18 - annuvolamenti sulle regioni orientali e al Sud con precipitazioni sparse e possibili rovesci, più frequenti ed intensi su Puglia, Calabria e Basilicata. Nevicate in Appennino oltre i 1200m. Altrove qualche passaggio nuvoloso ma in un contesto comunque assolato. Dalla sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni e ad un generale miglioramento.

    TEMPERATURE invariate, con massime comprese tra 12 e 17°C.
    VENTI moderati o forti da nord-ovest.
    MARI mossi, molto mossi i bacini più occidentali.

    SABATO 19 - Residui addensamenti tra Calabria e Sicilia con brevi e isolati piovaschi. Per il resto soleggiato con il passaggio di nubi innocue. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni di Nord-Ovest.

    TEMPERATURE senza grandi variazioni o in lieve aumento nei valori massimi:
    VENTI moderati da nord-ovest, tendenti a disporsi da sud-ovest sul Mar Ligure.
    MARI generalmente mossi.

    DOMENICA 20 - Molte nubi al Nord, sull'alta Toscana e sulla Sardegna con qualche pioggia sparsa e deboli nevicate oltre i 900-1000m. Inizialmente soleggiato al Centro-Sud ma con tendenza a rapido peggioramento a partire da ovest con qualche pioggia sulle regioni tirreniche in estensione entro sera anche ai settori orientali della Penisola. Qualche fiocco di neve in montagna oltre i 1000-1200m.

    TEMPERATURE in lieve calo nei valori massimi.
    VENTI moderati da ovest / sud-ovest tendenti a ruotare da nord-ovest.
    MARI mossi, molto mosso il Mar di Sardegna.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth