16.03 150° d'Italia in parte sotto l'acqua, meglio nel weekend

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 16.03 150° d'Italia in parte sotto l'acqua, meglio nel weekend
    16.03.2011 10:45

    SITUAZIONE - Seppur con qualche ora di ritardo rispetto alle tabelle di marcia la depressione proveniente dall'Atlantico annunciata nei giorni scorsi è giunta sulla nostra Penisola con il suo carico di precipitazioni coinvolgendo più direttamente il Nord e le centrali tirreniche.

    EVOLUZIONE - La perturbazione che ci sta interessando attualmente si sposterà rapidamente verso est ma al suo seguito la depressione con minimo al momento sul Golfo del Leone continuerà a convogliare nuovi corpi nuvolosi sulle nostre regioni mantenendo vive condizioni di instabilità.

    FINE SETTIMANA - Situazione leggermente migliore anche se delle nubi insisteranno ancora al Nord ed al Centro portando qua e là qualche pioggia. Domenica maggiori occasioni per il sole al settentrione, cieli nuvolosi al Sud ed in parte al Centro con possibili deboli piogge.
    Temperature in leggera flessione per venti da nord.

    Previsioni per i prossimi 2 giorni.

    GIOVEDI' 17 - 150° anniversario dell'Unità d'ITALIA - Nuvoloso ed instabile al Centro-Nord e sulla Campania con piogge sparse e possibili temporali sul Lazio nel corso del pomeriggio. Nevicate oltre i 1300-1500m. Pause più asciutte su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, medio Adriatico e Sardegna dove le precipitazioni saranno presenti solo a tratti.
    Al Sud iniziali condizioni di bel tempo ma con nubi in aumento e qualche possibile rovescio in serata su nord Sicilia e Calabria tirrenica.
    Temperature senza grandi variazioni, massime attorno ai 15°C.
    Venti moderati meridionali, mari molto mossi.

    VENERDI' 18 - Ampie schiarite al Nord con qualche nube e residue precipitazioni in mattinata sulla Romagna. Annuvolamenti irregolari al Centro con qualche acquazzone ancora possibile ma con tendenza a schiarite sempre più ampie. Nuvoloso al Sud con piogge sparse, fenomeni in attenuazione in serata.
    Temperature in leggero aumento nei valori massimi.
    Venti deboli da nord-ovest, mari mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth