14.12 Quanti tipi di NEVE ci sono?

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 14.12 Quanti tipi di NEVE ci sono?
    14.12.2010 10:08

    Nevica in maniera consistente e i fiocchi bianchi in poco tempo ricoprono ogni cosa del paesaggio donando un'atmosfera "incantata". Eppure se osservata più da vicino e con un occhio più critico le neve non è tutta uguale e addirittura, se vista al microscopio, in natura non esistono due fiocchi di neve uguali.

    Dunque può venire spontaneo chiedersi: quanti tipi di neve possono aversi durante le precipitazioni?

    Neve tonda o pallottolare: fiocchi di neve che attraversando uno strato caldo dell'atmosfera, vanno ad arrotolarsi su se stessi e arrotondare i loro bordi, prendendo una forma più sferica.

    Gragnola: neve finissima e leggera è formata dai cristalli di neve, ognuno, circondato da uno strato trasparente di ghiaccio.

    Imbiancata: leggera caduta di neve

    Tormenta o bufera: tempesta di neve intensa spesso accompagnata da vento.

    Scaccianeve (o spazzaneve): non si tratta di una vera precipitazione ma di un forte vento che solleva la neve già caduta al suolo in mulinelli come se fosse una vera bufera o tormenta.

    Polvere di diamante: è una precipitazione nevosa, generalmente poco abbondante, sotto forma di finissimi cristalli di ghiaccio non aggregati tra loro che si ha in presenza di bassissime temperature e bassi livelli di umidità ovvero si forma per brinamento diretto del vapore acqueo non necessariamente in nube, ma anche nei bassi strati atmosferici.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth