14.04 Venerdì rovesci sparsi, week-end incerto al Sud

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 14.04 Venerdì rovesci sparsi, week-end incerto al Sud
    14.04.2011 07:57

    BREAK FRESCO ED INSTABILE - Dopo settimane di dominio anticiclonico incontrastato l'Italia non è più protetta dall'arrivo di correnti atlantiche più fresche ed instabili e dai sistemi nuvolosi più organizzati. Uno di questi, già in azione al Nord e su parte del Centro interesserà un po' tutte le regioni entro domani portando dei rovesci sparsi.

    RITORNO DEL BEL TEMPO - Nel corso del fine settimana gli effetti dell'instabilità saranno avvertiti principalmente al Sud mentre al Centro-Nord prevarranno le schiarite seppur con qualche incertezza pomeridiana.
    Per quanto riguarda il medio-lungo termine è atteso un ritorno dell'alta pressione e della stabilità con le temperature che tenderanno di nuovo ad aumentare ma senza raggiungere i picchi estivi della scorsa settimana.

    PASQUA E PASQUETTA - Sebbene ci sia ancora grande incertezza, al momento le proiezioni per il week-end pasquale sono orientate all'insegna del bel tempo con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi e temperature massime gradevoli sui 20-22°C.

    Le previsioni in dettaglio per il fine settimana.

    VENERDI' 15 - Al Nord annuvolamenti irregolari con residue piogge su Liguria e Romagna ma con tendenza ad ampie schiarite. Molte nubi al Centro-Sud con dei rovesci sparsi, più intensi su est Sardegna, Basilicata, Calabria ed est Sicilia. In serata rasserena su Toscana, Umbria, Marche e Lazio.
    Temperature massime in lieve calo al Sud, senza grandi variazioni altrove. Venti freschi nordorientali, mari mossi.

    SABATO 16 - Tempo buono al Nord, sulle centrali tirreniche e la Sardegna con poche nubi di passaggio in un contesto soleggiato. Incerto su medio-basso Adriatico e al Sud con addensamenti irregolari associati a rovesci, più probabili sui settori più orientali. Tendenza a generale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature invariate con valori massimi freschi, non superiori ai 18-20°C. Venti moderati da nord-est, mari generalmente mossi.

    DOMENICA 17 - Annuvolamenti residui sul Sud peninsulare con qualche acquazzone possibile all'nterno, specie durante il pomeriggio. Per il resto una bella giornata di sole a parte qualche nube sui rilievi nelle ore centrali della giornata. Temperature stazionarie, venti settentrionali vivaci, mari mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth