14.03 Carico di PIOGGE per il Centro-Nord Martedì/Mercoledì

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 14.03 Carico di PIOGGE per il Centro-Nord Martedì/Mercoledì
    14.03.2011 10:01

    SITUAZIONE - Due grandi figure anticicloniche si stagliano ad ovest e a nord-est del Mediterraneo; una in pieno Oceano ma a latitudini basse e l'altra sulla Russia con coinvolgimento saltuario anche del nord Europa.
    In mezzo, in una sorta di "terra di nessuno" in termini meteorologici scivolano depressioni di matrice Atlantica con annessi corpi nuvolosi e carichi di pioggia che tendono da alcuni giorni a ripercorrere sempre la stessa traiettoria: Isole Britanniche, Francia e Spagna e infine Italia.

    EVOLUZIONE - Una nuova depressione atlantica, sospinta da venti umidi ed instabili raggiungerà le nostre regioni tra martedì e mercoledì portando un nuovo carico di piogge che si riverserà principalmente sulle regioni centrosettentrionali.
    A seguire alcuni giorni di instabilità con il sole che comunque troverà anche il modo di farsi apprezzare nell'arco della giornata.

    LA BUONA NOTIZIA - è rappresentate dalle temperature che si manterranno su valori non troppo bassi, in linea con le medie del periodo e consentiranno alla neve di cadere solo in montagna a quote medio-alte.

    Dettaglio previsionale.

    MARTEDI' 15 - Coperto al Nord con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti in serata su Piemonte, Emilia-Romagna e Levante Ligure. Neve oltre i 1300-1600m.
    Tempo in rapido peggioramento anche su regioni centrali, Campania e Sicilia occidentale con piogge in arrivo da ovest e qualche rovescio anche forte lungo il versante tirrenico. Quota neve molto alta, oltre i 1800-2000m.
    Inizialmente più soleggiato sul resto del Sud ma con nubi in aumento dal pomeriggio e qualche pioggia sparsa dalla sera, specie su molise, puglia e Calabria tirrenica.
    Temperature su valori miti per via di venti sciroccali tra il moderato e il forte. Molto mossi tutti i mari.

    MERCOLEDI' 16 - Molte nubi al Nord con precipitazioni sparse, di forte intensità al mattino sul Triveneto; più asciutto sull'Emilia-Romagna. Nevicate sulle Alpi a quota 1400-1500m.
    Tempo piuttosto instabile al Centro con rovesci possibili su Toscana, Umbria e Lazio e qualche temporale lungo la coste.
    Possibili temporali anche sulla Campania e sulla Sicilia occidentale. Annuvolamenti irregolari sul resto del Sud con qualche pioggia a carattere intermittente.
    Generale attenuazione dei fenomeni in serata.
    Temperature senza grandi variazioni, venti moderati da sudovest sui bacini occidentali, forti di Scirocco su Adriatico e Ionio che risulteranno molto mossi o localmente agitati. Da molto mossi a mossi i restanti mari.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth