14.02 MERCOLEDI' ruggito "autunnale" sull'Italia

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 14.02 MERCOLEDI' ruggito "autunnale" sull'Italia
    14.02.2011 11:06

    SITAUZIONE - Prosegue senza soste l'opera di smantellamento della vecchia struttura anticiclonica che dominava incontrastata nel Mediterraneo e alcuni corpi nuvolosi riescono a raggiungere le nostre regioni con maggior convinzione portando al momento solo qualche debole pioggia sparsa al Nord.

    PEGGIORAMENTODI TIPO AUTUNNALE - A partire da MARTEDI' sera una depressione con annessa perturbazione proveniente dall'Atlantico si avvicinerà alla nostra Penisola ed inizierà a coinvolgere le regioni di nordovest, la Sardegna, la Toscana e il Lazio con le nubi e le prime precipitazioni. Gli effetti massimi di questo peggioramento si avranno però nella giornata di MERCOLEDI' con precipitazioni diffuse su molte regioni. Non farà freddo.

    FREDDO ANCORA LONTANO - Il vero latitante dell'ultimo mese seguiterà a mancare all'appello sulla nostra Penisola almeno fino al 22-23 Febbraio, poi qualcosa potrebbe sbloccarsi ma è troppo presto per parlarne.

    Queste le previsioni più in dettaglio:

    MARTEDI' nubi in aumento a partire da ovest con le prime piogge al mattino su Val D'Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna in estensione al resto del Centro-Nord in serata ed in nottata. Quota neve attorno ai 1000m.
    Annuvolamenti irregolari al Sud ma con scarsi fenomeni, peggioramento in serata sulla Campania con piogge.
    TEMPERATURE senza grandi variazioni, minime tra 6° e 10°C, massime tra 10°C e 14°C.
    VENTI in rinforzo da sud-ovest, MARI mossi i bacini di ponente, poco mossi i restanti mari.

    MERCOLEDI' condizioni di generale maltempo al Centro-Nord e sulla Campania con piogge diffuse e qualche temporale lungo il versante tirrenico.Nevicate oltre i 700-800m al Nord, 1000m al Centro. Pause più asciutte lungo l'Adriatico.
    Alternanza di sole e nubi sul resto del Sud con qualche rovescio o temporale possibile tra Calabria, Basilicata e sud della Puglia, più asciutto altrove.
    Dal pomeriggio tendenza a schiarite sulla Sardegna.
    TEMPERATURE in lieve calo nei valori massimi
    VENTI moderati da sud/sud-ovest, MARI generalmente mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth