13.1 Week-end con l'Anticiclone sull'Italia

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 13.1 Week-end con l'Anticiclone sull'Italia
    13.01.2011 09:21

    Spesso protagonista negli inverni degli ultimi anni e salito sugli scudi in quelli particolarmente miti e siccitosi finalmente (o sfortunatamente in base ai propri gusti) una possente area di alta pressione è in rinforzo su tutto il bacino del Mediterraneo e sull'Italia.

    Questo "cupolone" anticiclonico sarà garanzia di tempo stabile sulla nostra Penisola per almeno 7 giorni mantendo il flusso perturbato atlantico ed eventuali infiltrazioni di aria gelida lontani dall'arco alpino.

    Allo stesso tempo però favorirà il ristagno dell'aria negli strati prossimi al suolo con formazione di nebbie estese e persistenti sulla Valpadana e sulle vallate più interne del Centro. Anche la qualità dell'aria peggiorerà in tutti i grandi centri urbani con accumuli di smog in aumento.

    Qualche nube alta e sottile transiterà solamente in montagna mentre i settori costieri tirrenici saranno alle prese con un debole flusso di aria umida che porterà qualche nube bassa e cieli a tratti grigi ma con rischio di precipitazioni davvero molto basso.

    In sintesi il tempo per VENERDI' SABATO e DOMENICA vedrà cieli in prevalenza sereni su colli, monti Isole Maggiori, Meridione e regioni centrali adriatiche. Le nebbie invece saranno protagoniste sulla Valpadana e nei settori interni di Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.
    Nubi basse a tratti compatte su Liguria, coste toscane, laziali e nord campane ma con fenomeni scarsi o del tutto assenti.

    Le TEMPERATURE saranno miti laddove prevarrà il sole mentre si manterranno al di sotto dei 10°C sui settori interessati dalla nebbia.

    VENTI deboli di direzione variabile con residui rinforzi da nord sui mari più meridionali che risulteranno mossi. Poco mossi o quasi calmi tutti gli altri bacini.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth