11.11 Meteo weekend: migliora al Centro-Sud, lento peggioramento da domenica al Nord

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 11.11 Meteo weekend: migliora al Centro-Sud, lento peggioramento da domenica al Nord
    11.11.2010 10:21

    La depressione che da più giorni insiste sulle nostre regioni, specie quelle centromeriodionali dispensando nubi e rovesci anche di forte intensità va muovendosi lentamente verso est-sudest e contemporaneamente attenuandosi.

    Sull'Europa continua a dominare la scena una vasto vortice di maltempo, tuttavia le correnti in quota tendono a disporsi da ovest risultando molto tese appena a nord delle Alpi. Questo favorirà una temporanea rimonta anticiclonica sulla nostra Penisola.

    Dal vicino atlantico si prepara tuttavia un nuovo sistema perturbato con il quale inizieremo a fare i conti dalla giornata di domenica a partire dal Nord. Al momento i nostri modelli mostrano l'approfondimento di un vortice sui bacini meridionali ad inizio della prossima settimana con fenomeni più intensi e persistenti di nuovo sulle regioni del Centro-Sud ma è ancora troppo presto per parlarne.

    VENERDI' dunque tempo in miglioramento più deciso su tutte le regioni con schiarite sempre più ampie che si alterneranno ad annuvolamenti a nubi basse sui versanti occidentali, basso il rischio di rovesci. Qualche velatura al Nord-Est, isolati banchi di nebbia in Valpadana.

    SABATO sarà la giornata nel complesso migliore con un soleggiamento più generoso al Centro-Sud e qualche banco di nebbia o nube bassa al Nord.

    DOMENICA nubi in graduale aumento sulle regioni Settentrionali con le prime piogge sui settori di nord-ovest, tempo buono altrove.

    TEMPERATURE in leggero aumento specie nei valori massimi che si riporteranno quasi ovunque tra i 15 e i 20°C.

    VENTI moderati da ovest-sudovest.

    MARI generalmente mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth