11.10 Piogge al centro-sud, più asciutto ma fresco al nord

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 11.10 Piogge al centro-sud, più asciutto ma fresco al nord
    11.10.2010 08:33

    Il peggioramento annunciato giorni fa si è alla fine materializzato sulle nostre regioni, specie quelle del centro-sud dove sono in atto delle piogge da questa notte. Anzi, la Sardegna ieri pomeriggio, la Calabria e la Puglia questa mattina sono alle prese con autentici nubifragi che traggono origine da temporali marittimi di grandi dimensioni.

    Al nord va un po' meglio, merito della protezione offerta da un anticiclone che si è insediato sulle Isole Britanniche e parte del centro Europa, dove al sole si alternano degli innocui passaggi nuvolosi. Nubi più compatte sulla Liguria e sull'Emilia-Romagna con a tratti qualche pioggia.

    Nelle prossime ore si attende un graduale e temporaneo miglioramento a partire da ovest. MARTEDI' infatti un nuovo sistema nuvoloso determinerà un nuovo peggioramento su Sardegna, versante tirrenico e meridione con altre piogge e temporali.

    Tra MERCOLEDI' e GIOVEDI' altre piogge in arrivo ma con destinazione principale il sud.

    Una prima parte della nuova settimana dal sapore realmente autunnale per il nostro centro-sud.

    Le temperature sono previste in calo nei valori massimi che a stento raggiungeranno i 20°C, 15-18°C al nord dove farà più fresco per correnti da est.

    Venti moderati o forti a rotazione ciclonica attorno a depressioni sui bacini meridionali.

    Mari generlamente mossi, localmente molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e lo Ionio.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth