10.1 Qualche pioggia sino a mercoledì ma niente freddo

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 10.1 Qualche pioggia sino a mercoledì ma niente freddo
    10.01.2011 10:57

    Anche la seconda settimana del nuovo anno si apre sotto l'insegna della ritrovata vigoria del flusso perturbato atlantico alle medie latitudini europee e sull'Italia. Le correnti più miti da ovest hanno portato un generale rialzo termico che inizia a manifestare i suoi effetti anche sulle regioni settentrionali sebbene i cieli rimangano piuttosto grigi.

    Al Centro-Sud sembra addirittura di respirare aria di primavera con i termometri che di giorno raggiungono anche i 10-15°C e sembrano davvero molto lontani i giorni del freddo e delle nevicate diffuse sino a bassa quota.

    Questa configurazione se però da un lato ha il merito di farci patire di meno per il freddo, dall'altro non è garanzia di tempo del tutto stabile visti i sistemi nuvolosi che indirizza ad intervalli regolari sulla nostra Penisola.

    Uno di questi corpi nuvolosi sta già dando i suoi effetti al Nord, tra domani e mercoledì sarà più attivo anche sulle regioni centromeridionali.

    Da giovedì un'ulteriore rimonta anticiclonica porterà una maggior stabilità sui nostri cieli ed anche giornate più nebbiose sulla Valpadana.

    Il freddo vero però resta confinato sul nord Europa e sembra destinato a non affacciarsi sul Mediterraneo almeno fino alla terza decade del mese.

    Vediamo nel dettaglio il tempo previsto per i prossimi 2 giorni:

    MARTEDI' 11, molte nubi al Centro-Nord con piogge sparse e più probabili sui settori tirrenici. Qualche debole nevicata oltre i 1200-1300m. Annuvolamenti più irregolari sul versante adriatico e al Sud con qualche rovescio tra Campania e Calabria. Generale attenuazione dei fenomeni in serata.

    TEMPERATURE in lieve flessione nei valori massimi.
    VENTI deboli o moderati da sud-ovest.
    MARI da poco mossi a mossi.

    MERCOLEDI' annuvolamenti residui al meridione con qualche pioggia isolata tra Sicilia e sud della Puglia. Per il resto prevalenza di sole ma con banchi nebbiosi in intensificazione di notte e al mattino sulla Valpadana.

    TEMPERATURE stazionarie con massime vicine ai 10°C al Nord, tra 10 e 15°C al Centro-Sud.
    VENTI deboli da nord con qualche rinforzo sui MARI più meridionali che risulteranno mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth