10.03 Week-end in parte guastato da una perturbazione

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 10.03 Week-end in parte guastato da una perturbazione
    10.03.2011 14:35

    SITUAZIONE - Esaurito l'afflusso di aria fredda che ha determinato un vistoso calo delle temperature nei giorni scorsi sull'Italia va affermandosi temporaneamente un campo di alta pressione.

    EVOLUZIONE - Nel corso del fine settimana avanzerà sulle nostre regioni una nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico che porterà precipitazioni più diffuse al Nord e al Centro con nevicate solamente in montagna.

    Previsioni in dettaglio:

    VENERDI' 11 - Nubi in graduale aumento sulle regioni di Nord-Ovest e la Valpadana con qualche debole pioggia probabile in serata sulla Liguria. Tempo prevalentemente soleggiato altrove ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Toscana e sulla Sardegna.
    Temperature in leggero aumento, venti deboli tendenti a disporsi da sud-est e a rinforzare su Mar Ligure, Mar di Sardegna e alto Tirreno che risulteranno mossi. Poco mossi i restanti bacini.

    SABATO 12 - Cielo coperto al NOrd-Ovest, sull'alta Toscana e sulla Sardegna con precipitazioni sparse in intensificazione sulla Liguria e sull'Isola con passare delle ore. Nevicate sull'arco alpino occidentale e sull'Appennino Ligure oltre i 700-800m. Molte nubi anche sul Nord-Est e sul resto del Centro con qualche debole pioggia solamente in serata. Prevalenza di sole al Sud ma con nuvolosità in aumento su Campania, Molise, nord Puglia e Sicilia ma senza fenomeni degni di nota.
    Temperature in aumento nei valori minimi. Venti moderati o forti da sud-est, mari da mossi a molto mossi.

    DOMENICA 13 - Ampie schiarite sulla Sardegna, molto nuvoloso su tutto il Centro-Nord, la Campania, il Molise e la Sicilia con precipitazioni diffuse, nevose oltre i 900-1100m al Nord, oltre i 1700-1800m al Centro. Nubi in aumento anche sul resto del Sud con piogge intermittenti, più probabili nella seconda parte della giornata. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrosettenrionali.
    Temperature massime in leggera flessione. Venti moderati sudorientali tendenti a disporsi da nord-est sul Mar Ligure.
    Generalmente molto mossi tutti i mari.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth