09.12 Weekend in prevalenza col SOLE ma temperature in calo

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 09.12 Weekend in prevalenza col SOLE ma temperature in calo
    09.12.2010 09:49

    Come già anticipato nel precedente articolo sul freddo in arrivo, tempo di grandi manovre alle quote medie e alte dell'atmosfera per l'Europa e l'Italia. Un primo nucleo di aria fredda con meta principale i Balcani è già a ridosso dell'arco alpino e lo scavalcherà nelle prossime ore scivolando principalmente lungo l'Adriatico.

    OGGI annuvolamenti al Nord e al Centro con qualche pioggia o pioviggine più probabile lungo i versanti Adriatici e al Centro; quota delle nevicate in calo da 1500 a 7-800m in Appennino. Fohn in arrivo sulla Valpadana centro-occidentale con possibili sbalzi termici e cieli che presto diverranno più limpidi. Fenomeni in localizzazione su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria in serata, migliora altrove. Temperature in calo, venti moderati sudoccidentali tendenti a ruotare da nord/nordest e arinforzare, specie in Adriatico. Mari mossi o molto mossi.

    VENERDI'qualche spruzzata di neve sui crinali alpini orientali, in prevalenza sereno altrove con qualche annuvolamento di passaggio su medio e basso Adriatico dove saranno possibili brevi rovesci in serata, nevosi già a 5-600m. Temperature in ulteriore calo con gelate notturne e mattutine in Valpadana. Venti vivaci da nord, forti sui bacini centromeridionali che risulteranno molto mossi.

    SABATO una bella giornata di sole con poche nubi di passaggio. Dalla sera nubi in aumento al nord-ovest e sulla Toscana. Freddo di notte e al primo mattino con gelate al Nord e nelle zone interne del Centro. Venti deboli o moderati da ovest/nordovest, mari mossi.

    DOMENICA annuvolamenti irregolari su Liguria e al Centro-Sud con brevi e deboli piogge più probabili su medio e basso Tirreno. Temperature in lieve e temporanea risalita per venti sudoccidentali. Mari mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth