09.11 Perchè a volte la pioggia e la neve sono colorate?

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 09.11 Perchè a volte la pioggia e la neve sono colorate?
    09.11.2010 10:20

    Pioggia gialla o arancione, neve rosa, cielo rossiccio in pieno giorno, chissà quante volte ci sarà capitato di notare questi curiosi fenomeni atmosferici e magari di arrabbiarci per la carrozzeria della macchina appena lavata in precedenza ed ora nuovamente sporca.

    Ciò che può dare questo curioso colore alle precipitazioni è la presenza di polveri che vengono pescate da intense correnti e si trovano in sospensione all'interno delle nubi fungendo a volte da veri e propri nuclei di condensazione per le particelle d'acqua e ghiaccio.

    Per avere questo fenomeno servono dunque almeno 2 ingredienti: un grande quantitativo di polveri leggere e delle intense correnti in grado di sollevarle sino all'altezza delle n ubi e di mantenerle in sopsensione fino al momento delle precipitazioni.

    Vista la collocazione geografica dell'Italia quale configurazione barica migliore di una depressione estesa in latitudine che entri nel Mediterraneo e peschi con correnti da Sud sin nel cuore del deserto africano? Quindi sono proprio le umide correnti di Scirocco che al loro interno possono trasportare quei minuscoli granelli di polvere del deserto e dare una curiosa colorazione alla pioggia e alla neve.

    La polvere Sahariana altera anche l'acidità della pioggia. La pioggia non inquinata possiede un PH leggermente acido, attorno a 5.7, ma usualmente sulle nostre regioni il PH registrato è sensibilmente più basso, anche fino a valori di 4 o 3.5 a causa di ossidi di Azoto e anidride solforica immessi nell'atmosfera dagli impianti di riscaldamento e dal traffico veicolare. Gli ossidi di Azoto si trasformano nella pioggia in acido nitrico mentre l'anidride solforica produce acido solforico.
    Le polveri sahariane invece agiscono al contrario, tamponando l'acidità ed anzi portando il PH a valori basici.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth