08.11 Autunno in sella, piogge protagoniste sino a mercoledì. Neve in montagna

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 08.11 Autunno in sella, piogge protagoniste sino a mercoledì. Neve in montagna
    08.11.2010 09:42

    Flusso atlantico in gran spolvero e Italia inserita in un letto di correnti sudoccindetali umide e perturbate con sistemi nuvolosi che si rincorrono velocemente sui nostri cieli arrecando piogge e rovesci.

    Siamo a Novembre e tutto questo non farebbe notizia se non fosse che negli ultimi anni abbiamo spesso assistito a stagioni autunnali ed invernali puttosto siccitose. Dunque ben vengano le precipitazioni che ridonano un volto più naturale a questo mese ma a patto che non arrechino ulteriori danni al territorio.

    Anche nei prossimi giorni le correnti in quota si manterranno da sudovest e continueranno a convogliare sistemi perturabti sulla Penisola. Non mancheranno le precipitazioni, specie al Nordest, sulle regioni centrali tirreniche, al sud e sulle Isole. Più in ombra pluviometrica il Nordovest e il veraante adriatico.

    OGGI molte nubi con rovesci e temporali sparsi su Triveneto, regioni centromeridionli tirreniche e Isole. Nubi ma più asciutto su medio e basso Adriatico, qualche schiarita temporanea al Nordovest. Nevicate sulle Alpi oltre i 1200m e sull'Appennino oltre i 1400-1600m. Dalla sera nuovo peggioramento al Centro-sud.

    DOMANI perturbato sulle regioni centromeridionali e il Triveneto con precipitazioni a tratti abbindanti e nuove nevicate sulle Alpi oltre i 1100-1300m e sull'Appennino oltre i 1300-1600m. Più asciutto altrove con fenomeni più deboli e intermittenti e qualche schiarita.

    TEMPERATURE senza grandi variazioni con massime di 11-14°C al Nord, 15-20°C al Centro-Sud.

    VENTI da moderati a forti sudoccidentali specie al Centro e al Sud.

    MARI mossi o molto mossi, tendenti ad agitati i bacini più occidentali. Possibili mareggiate lungo le coste della Sardegna occidentale e della Campania.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth