07.10 Fine settimana abbastanza assolato ma...

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 07.10 Fine settimana abbastanza assolato ma...
    07.10.2010 08:49

    Se non ci fosse il calendario a ricordarci che il mese di Ottobre è già iniziato da una settimana, la giornata di ieri, vista la mitezza e le molte ore di sole su tante località del centro e del nord (buona parte del meridione era ancora alle prese con i residui di una perturbazione) si poteva tranquillamente immaginare di essere agli inizi di Settembre.

    A garantire questo stato di cose ci ha pensato il rafforzamento di un promontorio anticiclonico proprio sulla nostra Penisola, configurazione che si riproporrà ancora per un paio di giornate. Non sarà infatti un dominio forte e duraturo per via di alcune insidie: ad est una depressione sui Balcani continuerà ad interessare marginalmente le nostre estreme regioni meridionali e a convogliare aria più fresca al nord e lungo l'Adriatico; ad ovest un'altra depressione si frà strada dall'Iberia con un nuovo carico di piogge che raggiungerà la Sardegna già da domenica sera.

    Nel frattempo godiamoci questa tregua ed in particolare:

    VENERDI' residui annuvolamenti su sud Puglia, Basilicata, Calabria ed est Sicilia con brevi ed isolati rovesci possibili, passaggi di nubi basse sulla Valpadana per l'insorgenza di correnti da est ma con basso rischio di pioggia, qualche annuvolamento anche lungo l'Appennino specie nel pomeriggio. Per il resto prevalenza di sole.

    SABATO la giornata migliore con prevalenza di sole quasi ovunque a parte qualche annuvolamento su basso Piemonte, ovest Lombardia e Sicilia con possibili e isolate deboli piogge.

    DOMENICA inizialmente bello ma con rapido peggioramento sulla Sardegna con rovesci anche intensi dal pomeriggio e dalla sera. Nubi in graduale aumento anche lungo i versanti tirrenici.

    TEMPERATURE massime in leggera flessione con valori di 17-20°C al nord, 21-24°C al centro-sud.

    VENTI inzialmente orientali deboli o moderati ma tendenti a ruotare da sudest ea rinforzare sui versanti occidentali della Penisola.

    MARI poco mossi o mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth