07.04 Week-end di stampo pre-estivo... ad aprile

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 07.04 Week-end di stampo pre-estivo... ad aprile
    07.04.2011 08:11

    UNA PRIMAVERA CHE SEMBRA GIA' ESTATE - Aprile od Agosto? Il calendario dice che dovremmo essere agli inizi della Primavera e le osservazioni statistiche degli ultimi 30-40 anni che questo periodo dovrebbe essere caratterizzato da acquazzoni frequenti e da temperature ancora fresche. Invece di fatto è come se fosse Agosto con sole a picco quasi indisturbato, termometri che già superano i 25°C e gente in spiaggia che già fa il bagno.
    Cosa succede? Clima impazzito? Troppo presto per dare un giudizio così definitivo, per ora il tutto è merito (o demerito, fate voi) di una possente struttura anticiclonica di matrice calda, subtropicale, che siede saldamente al comando su buona parte dell'Europa centro-meridionale e sull'Italia, deviando ogni flusso perturbato più a nord e ad est e portando le colonnine di mercurio anche 10°C oltre le medie di questo periodo.

    PROBABILE RITORNO DELLE PIOGGE E DEL FRESCO DOPO META' MESE? - Strutture di bel tempo come questo, ben consolidate a tutte le quote tanto da non consentire nemmeno la formazione di una vivace attività cumuliforme pomeridiana con qualche temporale sui rilievi, sono difficili da smantellare in breve tempo e per un cambiamento più deciso si dovranno probabilmente attendere almeno altri 6-8 giorni.

    Per riportare le piogge fondamentali per una corretta ripresa vegetativa e temperature più consone al periodo si dovrà attendere il graduale ritiro verso ovest dell'anticiclone con instabilizzazione del clima già da mercoledì prossimo a partire dal Settentrione per poi arrivare ad un guasto più serio ed organizzato sul finire della prossima settimana.

    Le previsioni per il fine settimana in sintesi.

    VENERDI' 8 - Qualche nube sparsa o velatura di passaggio, specie sui settori più orientali ma sempre in un contesto piuttosto soleggiato e stabile. Temperature invariate con massime anche oltre i 25°C nelle grandi città. Venti settentrionali da moderati a deboli, mari da mossi a poco mossi.

    SABATO 9 e DOMENICA 10 - Soleggiato e molto caldo per la stagione su tutte le regioni con massime sino a 28°C su Valpadana e conche interne, distanti dal mare. Venti deboli con brezze lungo le coste e con qualche residuo rinforzo da nord sulla Puglia. Mari poco mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth