06.12 Ultima neve in pianura al Nord poi uggioso, mite al Sud

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 06.12 Ultima neve in pianura al Nord poi uggioso, mite al Sud
    06.12.2010 09:58

    Il cuscinetto di aria fredda ha resistito bene su molte zone di pianura di Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia dove la neve è scesa a tratti copiosa sino in pianura garantendo accumuli tra i 5 e i 10cm. In queste ore l'arrivo di aria più mite da ovest-sudovest ne determinerà in quota una rapida erosione con il passaggio a pioggia sulle zone pianeggianti e quota neve in risalita sino a 1800-2000m entro sera.

    A muovere le leve del tempo su Europa e Mediterraneo è sempre una vasta area depressionaria che con le sue oscillazioni determina l'arrivo di impulsi più freddi o più miti distribuendo a destra e a manca sistemi nuvolosi e precipitazioni. Adesso è il turno delle correnti più tiepide meridionali che favoriranno un rialzo termico ma manterranno i cieli in prevalenza grigi al Centro-Nord.

    OGGI ultimi fiocchi di neve in pianura al Nord-Ovest, piogge sparse sul resto del settentione, molto nuvoloso al Centro con qualche possibile spunto temporalesco lungo il Tirreno e con isolati piovaschi. Sereno o velato al Sud e anche decisamente più mite. Col passare delle ore rapido rialzo della quota neve che si attesterà in serata a 1800-2000m.

    MARTEDI' ancora molte nubi al Nord con qualche pioggia e neve solo oltre i 2000m, nuvoloso a tratti anche al Centro ma con precipitazioni isolate più probabili solo su alta Toscana e settori appenninici. Soleggiato o con qualche banco nuvoloso di passaggio al Sud.

    MERCOLEDI' tempo ancora uggioso al Nord con deboli piovaschi, alternanza di sole e nubi al Centro-Sud e lungo l'Appennino dove non si escludono brevi e deboli piogge.

    Possibile nuova svolta FREDDA da giovedì ma con modalità non ancora del tutto chiare.



    TEMPERATURE in rialzo sensibili al Centro-Sud, con massime tra 15 e 20°C, in aumento più contenuto al Nord con massime di 4-7°C in pianura.

    VENTI moderati dai quadranti meridionali.

    MARI generalmente mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth