06.12 Quanta PIOGGIA a novembre sull'Italia!

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 06.12 Quanta PIOGGIA a novembre sull'Italia!
    06.12.2010 10:20

    Un novembre decisamente bagnato da Nord a Sud come non si vedeva da anni con la neve che fa la sua comparsa a bassa quota al Settentrione sul finire del mese. Il bilancio del mese autunnale per eccellenza è di quelli da annate record.

    Quantitativi medi precipitativi tra i 100 e i 200mm praticamente ovunque con punte tra 200 e 400mm su alta Lombardia, Friuli, Toscana, Lazio, Campania e Calabria, ossia mediamente più del doppio di quanto statisticamente si osserva durante il mese.

    Quantitativi leggermente più bassi lungo l'Adriatico e mediamente più asciuttto su Trapanese, Catanese e Ragusano ma, lo ricordiamo, la Sicilia ha avuto modo di ricevere quantitativi di pioggia importanti nei mesi di Settembre ed Ottobre.

    Sul resto d'Europa piogge importanti anche su Francia, Benelux, Germania, Ex Jugoslavia, Polonia e Russia europea. Più secco su Penisola Iberica, Balcani e Grecia.

    Novembre è stato anche un mese di anomalie termiche sul Vecchio Continente: mediamente più freddo di 1-3°C su Spagna, Gran Bretagna e Danimarca; di 3-5°C su Scandinavia. Più caldo di 1-3°C su Germania e Italia; di 3-5° su est europeo con punte di 7°C in più rispetto alle medie del periodo su Moldavia ed Ucraina.

    Se si fa mente locale tutto torna con la vasta area depressionaria che ha stazionato per settimana sull'Europa centro-settentrionale.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth