06.10 Ultimi temporali al sud, SOLE al centro-nord

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 06.10 Ultimi temporali al sud, SOLE al centro-nord
    06.10.2010 08:42

    La perturbazione che ha interessato nei giorni scorsi il centro-nord si è ora trasferita al meridione con l'annesso minimo depressionario portando cieli grigi e rovesci sparsi con temporali che potrebbero risultare localmente forti su Calabria, Basilicata e Puglia.

    Sulle regioni centro-settentrionali si sono invece affacciate delle schiarite via via più ampie ed il sole è tornato a splendere specialmente sulla Liguria e sulla Toscana duramente colpite dai temporali nei giorni scorsi.

    Merito di un cuneo anticiclonico che sta riprendendo il possesso del Mediterraneo centrale. Più ad ovest insiste una profonda depressione in peno Atlantico che condiziona il tempo su Portogallo, nord della Spagna, ovest Francia e Isole Britanniche e che probabilmente tenterà un nuovo assalto alla nostra Penisola nei prossimi giorni ma ne riparleremo.

    Per OGGI dunque molte nubi con precipitazioni associate sul sud Peninsulare e come anticipato qualche temporale anche forte tra Calabria, Basilicata e Puglia. Più asciutto e con occhiate di sole sulla Sicilia. Generalmente bello al centro-nord. Migliora ulteriormente dalla sera.

    GIOVEDI' e VENERDI' prevalenza di sole su tutta la Penisola, fatta eccezione per passaggi di nubi basse sulla Pianura Padana per venti da est con locali deboli piogge a ridosso dei rilievi piemontesi e per nubi pomeridiane sull'Appennino centro-meridionale ma con basso rischio di rovesci.

    Le temperature sono previste in leggera diminuzione con valori massimi di 17-20°C al nord, 20-24°C al centro-sud.

    Venti orientali o nordorientali da moderati a deboli.

    Mari mossi con moto ondoso in diminuzione.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth