06.10 Che OTTOBRE sarà in Italia e in Europa?

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 06.10 Che OTTOBRE sarà in Italia e in Europa?
    06.10.2010 08:15

    Ottobre è da poco iniziato e già ha portato i primi episodi di forte maltempo purtroppo accompagnati da alcune tragedie. Poiché questo è il mese che nell'immaginario collettivo rappresenta per antonomasia l'ingresso dell'Autunno (quello meteorologico per convenzione inizia il 1° Settembre) sono in molti a domandarsi che tempo farà.

    Ce lo chiediamo anche noi e per trovare una risposta con una buona percentuale di attendibilità siamo andati ad analizzare i nostri modelli a lungo termine che tengono conto anche delle temperature superficiali degli Oceani e delle teleconnessioni climatiche della Terra, ossia come si ripercuotono certi fenomeni meteo anche a grande distanza.

    Dalle analisi effettuate possiamo dunque dire che rispetto al periodo di riferimento (1961-1990) le temperature si prevedono in linea con le medie stagionali con valori leggermente più freschi del normale su centro-ovest Europa e più caldi sul sud-est europeo.

    Per l'Italia valori mediamente di 1°C al di sotto della norma.

    Per quanto riguarda le precipitazioni attese queste saranno nella norma o leggermente più abbondanti (dal 90 al 130% dei valori medi) su quasi tutto il Continente e sull'Italia, ad eccezione di Grecia ed est Europeo dove pioverà e nevicherà solo all'80% del solito.

    Dunque godiamoci le belle giornate di sole che il mese saprà elargirci ma non ci rammarichiamo troppo per la pioggia e i cieli grigi che torneranno nuovamente.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth