05.04 MARZO molto piovoso e in media termica ma...

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 05.04 MARZO molto piovoso e in media termica ma...
    05.04.2011 07:47

    Consueta analisi mensile sull'andamento delle precipitazioni e delle temperature sull'Italia e sull'Europa.

    Ci ricordiamo ancora bene di alcune giornate estremamente piovose durante lo scorso mese e dei danni che hanno causato su diverse aree della nostra Penisola. Per via di quelle giornate il bilancio pluviometrico di marzo è fortemente positivo praticamente su tutte le nostre regioni.

    I quantitativi pluviometrici registrati sono stati ovunque superiori ai 50mm con punte superiori ai 100mm su Piemonte, Ponente Ligure, coste friulane, venete e romagnole, Lazio, Abruzoo, Campania, Calabria e Salento e addirittura di oltre 200mm tra Frusinate e Casertano. Rapportato in percentuale rispetto ai valori medi del periodo, questi valori significano quasi ovunque tra il 150 e il 200% della norma, fatta eccezione per Levante Ligure e nordovest Sardegna dove è piovuto tra il 50 e il 100% della media per lo stesso periodo.

    Situazione piuttosto curiosa sul resto dell'Europa con il sud della Francia e la Penisola Iberica piovose quanto l'Italia con circa il 200% delle precipitazioni rilevate rispetto alle statistiche; mentre tutte le altre nazioni sono rimaste praticamente a secco non andando oltre il 50-75% del previsto.

    Dal punto di vista termico si sono registrati valori in linea con le medie stagionali su tutta la Penisola; ha fatto invece leggermente più caldo sul centro Europa con 1-3 gradi in più rispetto alle osservazioni medie trentennali.

    Se Marzo ci ha dunque mostrato il suo volto primaverile più piovoso, altrettanto non si può dire fino a questo momento di Aprile che, anche nelle proiezioni a medio lungo termine si rivela piuttosto siccitoso e con temperature al di sopra delle medie. A fine mese vedremo se questa linea di tendenza sarà confermata anche nel bilancio.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth