04.10 Inizio settimana a tratti piovoso

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 04.10 Inizio settimana a tratti piovoso
    04.10.2010 08:09

    Passata la domenica in cui sono prevalse condizioni di tempo soleggiato e temperature davvero miti con punte di 25-27°C, la nuova settimana si apre con una perturbazione atlantica in procinto di attraversare le nostre regioni, più direttamente quelle centro-settentrionali.

    Sull'Europa, una profonda depresione sull'Islanda influenza il tempo sui Paesi più occidentali e sulla Scandinavia, contendendosi la scena con un vigoroso anticiclone di natura dinamica che le si oppone ed ha attualmente i suoi massimi tra Polonia. Una minimo depressionario secondario riesce tuttavia a farsi strada tra Francia, Spagna e Mediterraneo centrale.

    Per oggi, LUNEDI', molto nuvoloso con piogge su regioni di nordovest e temporali localmente di forte intensità sulla Liguria, tempo in rapido peggiramento su resto del nord, Toscana, Lazio e Sardegna con piogge sparse dal pomeriggio e dalla sera. In prevalenza soleggiato al meridione e sul medio Adriatico.

    MARTEDI' piogge sparse su regioni centrali, specie i versanti tirrenici, sul Triveneto e sulla Campania, migliora al nordovest e sulla Sardegna con schiarite progressivamente più ampie. Dalla sera migliora al centro-nord con fenomeni più localizzati sul sud peninsulare.

    MERCOLEDI' residui fenomeni tra Puglia, Calabria e Basilicata in esaurimento col passare delle ore. Tempo migliore altrove con prevalenza di sole e qualche nube.

    TEMPERATURE in diminuzione nei valori massimi con valori attorno ai 20°C.

    VENTI moderati o forti dai quadranti meridionali, in successiva attenuazione e rotazione da ovest.

    MARI inizialmente mossi o molto mossi, con moto ondoso in diminuzione nelle prossime 24-48 ore.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth