-
04.04 Break temporalesco al Nord-Est poi di nuovo SOLE04.04.2011 06:39
SITUAZIONE - Il campo di alta pressione che da più giorni domina sul Mediterraneo centrale e sull'Italia è in temporanea e lieve flessione sul suo bordo più orientale per il passaggio di una rapida perturbazione a nord delle Alpi. La coda più meridionale di tale sistema nuvoloso transiterà durante la giornata odierna su parte del Nord recando qualche fenomeno su Triveneto e Romagna, a prevalente carattere temporalesco.
SOLO UN PICCOLO BLACK-OUT - Nel corso di Martedì un po' di instabilità in transito anche al Centro-Sud con qualche annuvolamento irregolare e isolati rovesci soecie sul versante Adriatico ma a seguire nuova e netta affermazione dell'anticiclone che riporterà oveunque sole e temperature molto miti.
BEL TEMPO ANCHE NEL MEDIO-LUNGO TERMINE - Anche le proiezioni sino a 10 giorni mostrano una situazione molto stabile almeno sino alla metà del mese con temperature diurne anche di 7-8°C al di sopra delle medie stagionali.
E' chiaro che è inimmaginabile che già da fine Marzo/ inizi di Aprile l'alta pressione metta il pilota automatico privando l'Italia delle preziose piogge primaverili ma sono alcuni anni che non si ricorda una partenza primaverile così sprint: unico e poco incoraggiante precedente recente è la nota stagione 2003 quando fu caldo opprimente quasi senza soluzione di continuità da metà Aprile a Settembre...
Le previsioni in sintesi per i prossimi giorni.
OGGI - Annuvolamenti irregolari al Nord con possibili brevi manifestazioni temporalesche su Triveneto e Romagna, specialmente nella seconda parte della giornata ed in serata. In prevalenza bello e soleggiato su tutte le altre regioni. Temperature in calo al Nord-Est, invariate altrove. Venti deboli meridionali in rotazione da nord entro sera. mari da poco mossi a localmente mossi.
MARTEDII' 5 - Qualche nube in transito sulle regioni centromeridionali, più compatta sul versante Adriatico dove non si esclude qualche breve e debole pioggia. Ampie zone di sereno al Nord con qualche nube residua sulle regioni orientali ma senza fenomeni. Temperature in leggera flessione al Centro-Sud per venti moderati settentrionali. Mari mossi.
MERCOLEDI' 6 - Prevalenza di bel tempo su tutte le regioni salvo qualche nube in transito qua e là ed una modesta attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie con massime intorno ai 18-22°C. Ventilazione da nord in graduale attenuazione, mari mossi.-
Pubblicità
-
-
TAGS: