02.12 WEEKEND: Tempo incerto ma il sole a tratti non mancherà

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 02.12 WEEKEND: Tempo incerto ma il sole a tratti non mancherà
    02.12.2010 10:39

    Da ieri è iniziato l'inverno meteorologico e l'abito indossato dalla Natura è già quello della stagione fredda per buona parte del Nord con la neve caduta sino a bassa quota mentre invece al Centro e al Sud le tinte sono ancora quelle autunnnali.

    Anche nel corso di questo primo fine settimana di dicembre l'atmosfera si manterrà instabile sulle nostre regioni. Tra la serata odierna e sabato altre 2 perturbazioni solcheranno i nostri cieli con nuovi apporti di pioggia e neve, poi tra venerdì sera e sabato ci sarà una breve parentesi più fredda, interrotta quasi subito da venti di Scirocco in arrivo da domenica, a parte al Nord dove il solito cuscinetto freddo garantirà ancora qualche spruzzata di neve anche su alcune pianure.

    L'ampia circolazione depressionaria che da settimane abbraccia quasi tutta l'Europa e ingloba tra le sue spire anche il Mediterraneo sembra infatti andare avanti ad oltranza anche nei prossimi giorni.

    VENERDI' piogge e rovesci sparsi su Triveneto, Centro e Campania. Quota neve 200-300m al Nord o localmente sino al piano su Lombardia, Emilia, Veronese e Vicentino, 300-600m al Centro, tra 900 e 1200m su Lazio e Campania. Nel pomeriggio tendenza ad un momentaneo miglioramento con schiarite anche ampie e fenomeni più isolati e concentrati su settori tirrenici e zone interne.

    SABATO un nuovo corpo nuvoloso attraversa l'Italia ed è seguito da fredde correnti di maestrale che apportano un calo termico più sensibile. Ancora qualche pioggia su regioni centrali, Calabria e Sicilia tirreniche con spolverate di neve fino a quote collinari, tra 500 e 800m. Più soleggiato al Nord ma molto freddo specie di notte e al primo mattino.

    DOMENICA venti di Scirocco annunciano un nuovo peggioramento al Nord dove il cielo andrà coprendosi sin dal mattino e sarà possibile qualche debole nevicata fino in pianura su Piemonte e Lombardia, su zone interne liguri e nei fondovalle alpini. Inizialmente più sole altrove ma con nubi in aumento e qualche debole pioggia dalla sera sulle regioni centrali.

    TEMPERATURE in calo con valori minimi sotto lo zero al Nord, prossimi allo zero al Centro. In successivo rialzo da domenica.

    VENTI moderati da ovest-sudovest in rotazione da nordovest nel corso di sabato. Da domenica nuovamente da sud.

    MARI tutti mossi o localemente molto mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth