01.02 Sicilia e Sardegna OGGI a rischio NUBIFRAGIO

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 01.02 Sicilia e Sardegna OGGI a rischio NUBIFRAGIO
    01.02.2011 09:03

    La depressione che ha portato le nevicate al Nord e le piogge al Centro domenica si è spostata nelle ultime ore sui nostri mari più meridionali ed ha ripreso notevolmente vigore per via delle acque più calde che sta sorvolando.

    Al momento il minimo o l'occhio del ciclone extratropicale si trova sul Canale di Sardegna e intorno ad esso ruota un sistema nuvoloso in cui svettano minacciosi cumulonembi, le nubi associate ai temporali ed ai rovesci più intensi.

    Nel mirino di questa perturbazione le nostre 2 Isole Maggiori e il Reggino dove sono attesi per la giornata odierna precipitazioni intense a carattere di rovescio o di temporale e nevicate al di sopra dei 1000-1200m.

    Le zone più colpite saranno la costa orientale sarda, il Catanese, i settori più ad est del Messinese e del Reggino dove si prevedono accumuli consistenti con un concreto rischio di nubifragi (ricordiamo che per parlare di nubifragio si devono avere almeno 60mm di pioggia in un'ora).

    Annuvolamenti irregolari anche sul resto delle regioni centromeridionali con qualche debole pioggia possibile lungo lo Ionio e sui settori interni. Prevalentemente soleggiato al Nord a parte qualche banco di nebbia in Valpadana.

    Attenzione anche ai venti che saranno forti su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Meridionale e Ionio Meridionale, di conseguenza molto mossi o agitati.

    Un miglioramento è atteso nella giornata di domani con residue precipitazioni su Sardegna, Sicilia e Calabria.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth