16.05 Instabile e fresco su medio Adriatico e Sud

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 16.05 Instabile e fresco su medio Adriatico e Sud
    16.05.2011 08:18

    CHE FRESCO STAMATTINA! - Stamattina molte città italiane hanno fatto registrare temperature minime ad una sola cifra, non è record ma sicuramente è una temperatura inusuale per la metà di maggio. La causa risiede nell'aria fresca che affluisce da nordest al seguito di una depressione in movimento lungo la Penisola che al momento interessa più direttamente le regioni del medio Adriatico e il Sud.

    EVOLUZIONE - L'alta pressione rimarrà un po' defilata in pieno Oceano Atlantico anche nei prossimi giorni consentendo ad altri impulsi di aria instabile di raggiungere il nostro arco alpino dove determineranno dei rovesci pomeridiani. Al Centro-Sud il tempo andrà progressivamente migliorando dopo il definitivo allontanamento verso est del vortice depressionario.

    Probabili passaggi nuvolosi nel corso del fine settimana ma temperature comunque in risalita, i dettagli nel prossimo aggiornamento.

    Le previsioni in sintesi per i prossimi giorni.

    OGGI - Nubi e rovesci su medio Adriatico, Sud peninsulare ed est Sicilia, qualche spruzzata di neve sull'Appennino oltre i 1200-1300m. Soleggiato su tutti gli altri settori, ventoso e fresco ovunque con temperature massime sui 21-22°C. Venti vivaci settentrionali, mossi i mari, localmente molto mossi i bacini più meridionali.

    MARTEDI' 17 - Annuvolamenti residui e qualche acquazzone su Puglia, Basilicata e Calabria ma con tendenza a miglioramento col passare delle ore. Prevalentemente bello altrove ma con tendenza ad aumento dell'nstabilità sui settori alpini dove saranno possibili isolati rovesci, specie durante il pomeriggio e la sera. Temperature massime in lieve aumento, venti moderati settentrionali, in attenuazione, mossi i mari.

    MERCOLEDI' 18 e GIOVEDI' 19 - Addensamenti irregolari sui settori alpini e prealpini con possibili rovesci, specie durante le ore centrali del giorno. Possibili sconfinamenti temporaleschi anche sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia. Bello e soleggiato su tutte le altre regioni, tendenza ad aumento della nuvolosità sulle Isole Maggiori. Temperature massime sino a 24-25°C, venti deboli da nord con residui rinforzi su basso Adriatico e Ionio che risulteranno mossi. Poco mossi gli altri mari.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth