17.1 L'inverno riprende vigore da giovedì

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 17.1 L'inverno riprende vigore da giovedì
    17.01.2011 09:29

    Lo avevamo anticipato all'inizio dell'egemonia di questa struttura anticiclonica che il suo regno sarebbe durato più o meno 7 giorni, dal 13 al 20. Anche stamani, alla luce delle ultime elaborazioni a nostra disposizione possiamo darvi la conferma che a partire dalla serata di mercoledì la circolazione inizierà a cambiare anche sul Mediterraneo centrale e sull'Italia.

    A partire da domani, una vigorosa espansione dell'alta pressione sulle Isole Britanniche favorirà la discesa di nuclei di aria fredda sul suo bordo orientale che una volta attraversata la Francia inzieranno a tuffarsi nel Mare Nostrum aggirando la barriera alpina dalla Porta della valle del Rodano.

    Con buona probabilità nella gioranta di GIOVEDI' 20 si scaverà una depressione la cui esatta collocazione è al momento impossibile, all'incirca tra alto Tirreno e Corsica, foriera di nubi e precipitazioni inizialmente al Centro-Nord ed in successiva estensione anche al Sud.

    Il limite delle nevicate tenderà a scendere dai 1000-1200m iniziali sino ai 400-800m sulle regioni centrosettentrionali stante l'afflusso di aria più fredda di origine artico marittima, così come le temperature che si riporteranno in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto di 2-3°C.

    Anche i venti tenderanno a rinforzare dai quadranti settentrionali spazzando via nebbie e riducendo le concentrazioni di smog e inquinanti nelle grandi città.

    L'inverno è ancora vivo e riprenderà a battere colpi da giovedì.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth