19.05 Lievi disturbi nel weekend ma al Nord prevarrà il sole

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 19.05 Lievi disturbi nel weekend ma al Nord prevarrà il sole
    19.05.2011 08:16

    ALTA PRESSIONE SOVRANA A META' - Con il definitivo allontanamento della depressione che per più giorni ha insistito sul medio Adriatico e sul meridione seguita da venti più freschi, il tempo è decisamente migliorato su tutte le regioni e le temperature sono risalite di qualche grado.
    L'alta pressione domina dal vicino Atlantico fin nel cuore della Russia e i grandi sistemi nuvolosi sfilano oltre il 50° parallelo lasciando ravvisare tutti gli elementi per un anticipo d'estate.
    Invece qualche insisdia si nasconde ancora tra la Penisola Iberica e il nord Africa dove è in azione un sistema nuvoloso che gradualmente interesserà anche le nostre Isole Maggiori ed il Centro-Sud.
    Quel che rimane di una perturbazione atlantica sfiancata dal duello con l'anticiclone è in transito tra Francia, Paesi Bassi e Germania e nel corso del fine settimana porterà qualche disturbo anche sulle Alpi con un'accentuazione dell'instabilità.

    POSSIBILE ONDA CALDA LA PROSSIMA SETTIMANA? - Le ultime elaborazioni danno come probabile la risalita sul Mediterraneo di correnti più calde di origine africana nel corso della prossima settimana con temperature in aumento probabilmente sin oltre la soglia dei 30°C sui grandi centri urbani. Maggiori dettagli nel prossimo aggiornamento.

    Previsioni in dettaglio per il fine settimana.

    VENERDI' 20 - Nubi in aumento su Isole Maggiori e coste tirreniche centromeridionali con deboli e brevi piogge possibili sulla Sardegna. Bello altrove ma con sviluppo di nub cumuliformi pomeridiane su Alpi e Appennino dove saranno possibili dei rovesci o dei brevi temporali.
    Temperature massime invariate, con punte di 26-27°C sulle grandi città. Venti deboli di direzione variabile, mari poco mossi.

    SABATO 21 - Velato o nuvoloso sulle regioni centromeridionali con qualche debole pioggia possibile sulla Sicilia e sulle coste tirreniche. Più soleggiato al Nord con addensamenti pomeridiani sulle Alpi dove saranno possibili dei rovesci. Temperature stazionarie, venti deboli settentrionali, mari poco mossi.

    DOMENICA 22 - Addensamenti irregolari al Centro-Sud, più compatti su sud Sardegna e Sicilia dove saranno possibili dei rovesci. Qualche nube anche al Settentrione con acquazzoni su settori alpini e Triveneto specie durante le ore pomeridiane. Temperature senza grandi variazioni, venti deboli da nord, mari poco mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth