20.12 Torna l'ora delle piogge ma ancora neve al Nord-Ovest

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 20.12 Torna l'ora delle piogge ma ancora neve al Nord-Ovest
    20.12.2010 09:42

    Senza tregua. Questa parte di stagione autunnale e invernale 2010/2011 sicuramente sembra avere tutte le carte in regola per passare alla storia come una delle più movimentate degli ultimi anni. Ancora non si è finito di contare i danni e di addossare le colpe per i disagi delle nevicate che hanno paralizzato mezza Italia e bloccato migliaia di automobilisti in autostrada e già l'atmosfera è di nuovo in fermento.

    Protagoniste, manco a dirlo, le correnti gelide di estrazione artica che riprenderanno a scendere a latitudini più meridionali ma questa volta nel loro mirino non c'è l'Italia bensì l'ovest Europeo e la Penisola Iberica. Problema risolto penseranno in molti e invece questa nuova discesa dall'artico non farà altro che innescare un flusso di correnti umide ed instabili sul Mediterraneo centrale e sull'Italia sul quale scorreranno diversi sistemi nuvolosi forieri di nuove precipitazioni.

    Sostanzialmente più tiepido dunque ma con piogge e nevicate di nuovo progressivamente relegate solo alle quote più alte.

    OGGI cieli grigi al Centro-Nord con qualche debole pioggia a carattere intermittente e locali banchi di nebbia nelle zone interne. Qualche schiarita in più al Nord-Ovest e al Sud dove il rischio di precipitazioni sarà più basso.

    MARTEDI' nuova perturbazione in azione sull'Italia con peggioramento al Nord e precipitazioni che risulteranno ancora nevose in pianura su Piemonte e ovest Lombardia ma tenderanno dalla sera a trasformarsi in pioggia. Nubi in aumento anche al Centro con piogge solo sull'alta Toscana. Tempo migliore al Sud.

    TEMPERATURE senza grandi variaizoni su Piemonte e Lombardia, in ulteriore e lieve rialzo altrove.

    VENTI deboli sudorientali con qualche rinforzo sulle Isole Maggiori e sullo Ionio.

    MARI poco mossi, localmente mossi i bacini più meridionali.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth