28.04 Instabilità ad oltranza, sabato piovoso al Centro-Sud

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 28.04 Instabilità ad oltranza, sabato piovoso al Centro-Sud
    28.04.2011 07:48

    CHE TEMPORALI - Autentici "muri" d'acqua e grandine si sono abbatuti anche ieri pomeriggio su vari settori, specie lungo l'Appennino ma con sconfinamenti a macchia di leopardo anche sulle coste del Centro-Sud. Allagamenti ed anche qualche danno si sono registrati nel Trapanese e sul Lazio.
    A scatenare la furia degli elementi hanno contribuito una blanda circolazione depressionaria che da più giorni insiste sulla nostra Penisola e l'energia proveniente dal sole che tra poco più di un mese raggiungerà il suo culmine alle nostre latitudini.

    STESSO COPIONE NEI PROSSIMI GIORNI - Questo scenario è destinato a ripetersi anche nella giornata odierna ed in quelle successive, almeno sino a lunedì. Non illudano più di tanto le ampie schiarite notturne e mattutine, il rischio di un rovescio o di un temporale pomeridiano si manterrà elevato segnatamente al Centro-Sud.

    PERTURBAZIONE SABATO - A complicare la situazione darà un contributo l'arrivo di un corpo nuvoloso nella giornata di Sabato che risulterà più attivo al Centro-Sud dove giungeranno piogge più uniformemente distribuite ma che ravviverà le condizioni di instabilità già presenti anche al Settentrione nella giornata di Domenica.

    Le previsioni in sintesi per i prossimi giorni.

    VENERDI' 29 - Al Nord tempo incerto sin dal mattino con annuvolamenti e qualche pioggia sui settori alpini, prealpini e sulle pianure pedemontane. Al Centro e al Sud inizialmente soleggiato, specie lungo le coste ma con tendenza allo sviluppo di nubi cumuliforme pomeridiane sui rilievi con associati rovesci o temporali in possibile sconfinamento fin sulle coste.
    In serata tendenza a peggioramento a partire dalla Sardegna con piogge.
    Temperature stazionarie, su valori freschi e gradevoli. Venti deboli tendenti a disporsi da sud-est sui bacini occidentali; possibili raffiche in prossimità delle aree temporalesche. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento sui bacini attorno alla Sardegna.

    SABATO 30 - Molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi, ad eccezione della Calabria meridionale e della Sicilia dove invece vi saranno solo delle nubi di passaggio.
    Annuvolamenti irregolari ed instabilità diffusa anche al Nord con rovesci qua e là in movimento da ovest verso est.
    In serata tendenza a generale attenuazione dei fenomeni e a schiarite.
    Temperature in lieve calo nei valori massimi che difficilmente supereranno i 18-20°C. Venti moderati tra est e sud-est, mari mossi.

    DOMENICA 1 MAGGIO - Al mattino abbastanza soleggiato su pianure e coste e annuvolamenti sui settori più interni e sui rilievi. Durante il pomeriggio accentuazione dell'instabilità con possibili rovesci o temporali lungo l'Appennino in sconfinamento ai settori pianeggiati limitrofi.
    Temperature invariate, venti deboli di direzione variabile con residui rinforzi da sud-est su basso Adriatico e sullo Ionio che risulteranno mossi. Poco mossi i restanti bacini.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth