05.05 Fine settimana soleggiato, temperature in rialzo

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 05.05 Fine settimana soleggiato, temperature in rialzo
    05.05.2011 08:44

    SITUAZIONE - Un'area di bassa pressione estesa dalla Scandinavia all'est europeo si muove gradualmente verso est allontanandosi anche dalla nostra Penisola. Un campo di alta pressione va affermandosi sul centro Europa e sull'Italia mentre il flusso perturbato atlantico scorre più ad ovest interessando la Penisola Iberica, la Francia occidentale e le Isole Britanniche.

    EVOLUZIONE - Nei prossimi giorni ulteriore rafforzamento della struttura anticilonica sulle nostre regioni, deboli infiltrazioni di aria umida e più instabile al Settentrione tra domenica e lunedì ma con scarsi fenomeni.

    TEMPERATURE NELLA NORMA - Temperature in lento e graduale rialzo con valori massimi che si porteranno sino a 24-25°C nel corso del fine settimana sui grandi centri urbani.

    Le previsioni del tempo in sistesi per i prossimi giorni.

    VENERDI' 6 - Annuvolamenti sui settori alpini occidentali e sulla Sicilia orientale con il rischio di brevi e deboli precipitazioni, in prevalenza soleggiato altrove con un modesto sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli settentrionali con residui rinforzi su basso Adriatico e Ionio. Mari da mossi a poco mossi.

    SABATO 7 - Su Piemonte e Val d'Aosta annuvolamenti irregolari ma generalmente asciutto. Bello e soleggiato su tutte le altre regioni. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna. Temperature massime sino a 22-23°C, venti beboli tendenti a disporsi da sud-est sui bacini più occidentali. Poco mossi i mari.

    DOMENICA 8 - Addensamenti al Nord-Ovest e sulla Sardegna con il rischio di brevi e deboli piogge, specie sui settori alpini e sulle zone interne dell'Isola. Assolato altrove, qualche nube in transito sulle coste tirreniche. Temperature massime in lieve ulteriore rialzo fino a 24-25°C sulle grandi città per via di deboli venti sudorientali. Poco mossi tutti i mari a parte il Mar di Sardegna che risulterà mosso.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth