02.05 Un po' di pioggia e qualche acquazzone sino a mercoledì

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 02.05 Un po' di pioggia e qualche acquazzone sino a mercoledì
    02.05.2011 07:47

    INIZIO SETTIMANA CON UN NUOVO PEGGIORAMENTO - Il weekend appena trascorso è stato segnato dalla pioggia specialmente al Sud ed in parte anche al Centro dove, come preannunciato ha insistito un vortice depressionario.
    Questa mattina si assiste ad un generale ma temporaneo miglioramento. Infatti una nuova e moderata perturbazione si è già portata a ridosso delle Isole Maggiori e delle regioni centrali. Nelle prossime ore dunque il Centro-Sud sarà di nuovo alle prese con delle piogge. Interessato solo marginalmente il Settentrione.

    INSTABILE SINO A MERCOLEDI' - Dopo il transito di questa perturbazione il tempo si manterrà instabile per altri 2 giorni nei quali saranno ancora possibili dei rovesci o delle manifestazioni temporalesche specie sui rilievi e i settori più interni del Centro-Sud, in particalor modo durante le ore pomeridiane, con locale interessamento anche delle aree costiere.
    Un po' di instabilità anche sui settori alpini con qualche fenomeno, tempo nel complesso migliore sul resto del Nord.

    RITORNO DEL SOLE DA GIOVEDI' - Le carte previsionali mostrano al momento una nuova espansione dell'anticilone verso l'Italia a partire da Giovedì con un generale ritorno a condizioni di tempo soleggiato anche se alcune note di instabilità si avvertiranno ancora sui rilievi.
    Quanto durerà? Almeno per tutto il fine settimana i sistemi nuvolosi più organizzati si manterranno alla larga della nostra Penisola. A partire da lunedì prossimo si avrà invece un nuovo peggioramento di cui illustreremo i dettagli nel prossimo aggiornamento.

    Previsioni meteo in sisntesi sino a Mercoledi':

    OGGI - Nubi in rapido aumento su tutto il Centro-Sud con piogge sparse e rovesci in propagazione da ovest verso est. Possibili temporali sul basso Tirreno. Annuvolamenti irregolari al Nord con qualche acquazzone più probabile su settori alpini e sulla bassa pianura Padana.
    Tendenza al miglioramento in serata sulle Isole Maggiori.
    Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati o forti di Scirocco, mari mossi o localmente molto mossi.

    MARTEDI' 3 - Tempo molto instabile sulle regioni centromeridionali con annuvolamenti irregolari associati a rovesci o brevi temporali, più probabili al Sud e sui settori più interni. Al Nord e sulla Sardegna schiarite anche ampie con addensamenti pomeridiani sui rilievi durante il pomeriggio, associati a brevi rovesci.
    Temperature stazionarie con massime attorno ai 20°C, leggermente più caldo al Settentrione con punte di 22-24°C sulle grandi città.
    Venti moderati a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sul basso Tirreno. Mossi tutti i mari.

    MERCOLEDI' 4 - Nubi e possibili rivesci sull'estremo Sud peninsulare, maggiori rasserenamenti altrove ma con instabilità pomeridiana lungo tutto l'Appennino e i relativi settori pedemontani con possibili brevi temporali. Più sole al Nord e sulle Isole Maggiori. Generale attenuazione dei fenomeni e miglioramento in serata.
    Temperature invariate, venti moderati da ovest/nord-ovest, mari mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth