12.05 Week-end: temporali al Nord, bello al Centro-Sud

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 12.05 Week-end: temporali al Nord, bello al Centro-Sud
    12.05.2011 08:30

    SITUAZIONE - Sull'Italia è presente un campo di alta pressione che va gradualmente attenuandosi per l'azione erosiva di una saccatura in lento avvicinamento dalle Isole Britanniche e dalla Francia. Al Nord, il passaggio della coda di un primo sistema nuvoloso già determina dei rovesci e dei temporali sui settori alpini nella giornata odierna.

    EVOLUZIONE - Nel corso del fine settimana le nostre regioni settentrionali continueranno ad essere raggiunte da impulsi di aria instabile che determineranno manifestazioni temporalesche localmente forti sul Triveneto. Lunedì anche il Centro sarà coinvolto da fenomeni di instabilità, specie sui settori più orientali. Martedì e mercoledì sarà la volta delle regioni meridionali.

    Previsioni del tempo in sintesi per i prossimi 3 giorni.

    VENERDI' - Addensamenti irregolari tra Toscana, Umbria e Marche associati a brevi rovesci sui settori appenninici, inizialmente bello altrove ma con tendenza ad aumento dell'instabilità sulle regioni di Nord-Ovest dove saranno possibili manifestazioni temporalesche a partire dal pomeriggio. Fenomeni in estensione alle regioni di nord-est nel corso della serata e della notte. Generali condizioni di bel tempo sul resto del Centro-Sud.
    Temperature in calo nei valori massimi al Nord, stazionarie altrove. Venti deboli di direzione variabile con raffiche in prossimità delle aree temporalesche. Mari generalmente poco mossi.

    SABATO - Tempo instabile al Settentrione con addensamenti irregolari associati a rovesci o manifestazioni temporalesche, specie durante le ore pomeridiane. Spazio anche per schiarite a pause più asciutte. Addensamenti anche sulla Sardegna ma senza fenomeni, più soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord, invariate al Centro-Sud. Venti deboli o moderati da sud-est. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sui bacini più occidentali.

    DOMENICA - Molte nubi al Nord, alta Toscana e nord Marche, con possibili manifestazioni temporalesche, localmente forti ed associate a grandinate tra Veneto e Friuli. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a schiarite al Nord-Ovest. Prevalentemente soleggiato sul resto del Centro-Sud con qualche nube in transito ma senza fenomeni.
    Temperature senza grandi variazioni, venti moderati sudoccidentali tendenti a disporsi da ovest. Mari mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth