26.05 Venerdì forti temporali su parte del Nord

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • 26.05 Venerdì forti temporali su parte del Nord
    26.05.2011 12:39

    SITUAZIONE - Una profonda depressione centrata tra Gran Bretagna e Paesi Bassi convoglia sistemi nuvolosi sul centro-nord Europa e sul nord della Spagna. Una perturbazione si avvicina alle Alpi la cui coda determinerà manifestazioni temporalesche anche violente proprio sui settori alpini e prealpini nella giornata di Venerdì.

    EVOLUZIONE - Dopo il transito di tale perturbazione e dell'aria più fresca ed instabile al suo seguito che sabato porterà qualche disturbo anche sull'Appennino e lungo l'Adriatico la pressione ndrà temporaneamente aumentando sull'Italia regalandoci una domenica soleggiata e non troppo calda praticamente ovunque.
    Nel corso della prossima settimana tuttavia una nuova depressione proveniente dalla Spagna tenterà di avvicinarsi lentamente da ovest con possibili disturbi proprio in occasione del ponte del 2 Giugno. Maggiori dettagli nel prossimo aggiornamento.

    Previsioni in sintesi per il fine settimana.

    VENERDI' 27 - Tempo molto instabile sui settori alpini e prealpini con manifestazioni temporalesche anche violente, specie sulle Alpi orientali, accompagnate da colpi di vento e locali grandinate. Possibili sconfinamenti dei fenomeni anche sulle relative aree pedemontane.
    Qualche fenomeno dovuto all'instabilità anche su Appennino ligure e Versilia.
    Altrove generali condizioni di bel tempo salvo qualche passaggio nuvoloso sull'Emilia-Romagna e addensamenti cumuliformi pomeridiani lungo l'Appennino ma con basso rischio di acquazzoni.
    In serata i fenomeni tenderanno a localizzarsi sul Triveneto e sull'Alto Adriatico.
    Temnperature in calo, specie nei valori massimi al Settentrione. Venti deboli o moderati sudoccidentali con rinforzi sul Mar Ligure che risulterà molto mosso. Da poco mossi a mossi i restanti mari.

    SABATO 28 - Annuvolamenti irregolari e possibili rovesci su Triveneto, Romagna, Marche e Abruzzo, specie durnate le ore centrali della giornata. Su tutte le altre regioni più soleggiato ma con temperature più fresche e gradevoli con massime non oltre i 23-24°C. Venti deboli o moderati settentrionali, mari generalmente mossi.

    DOMENICA 29 - Bella giornata di sole su tutta la Penisola, addensamenti pomeridiani sull'Appennino meridionale con possibili rovesci. Temperature massime in lieve aumento, venti deboli nordoccidentali, mari poco mossi.

    • Pubblicità

    Autore: Simone Maio
WeatherPro
AMSI
MeteoEarth