Immagini satellitari (infrarosso) per l'Europa

Pubblicità
Il mio iltempo24.it
  • In questa pagina è possibile vedere le immagini satellitari nella gamma degli infrarossi. Le immagini vengono costruite grazie alla radiazione termica della Terra ed il vantaggio di consentire l'osservazione delle nuvole e gli sviluppi del tempo anche durante l'oscurità della notte. Più le nubi sono brillanti (color bianco più intenso) e più sono situate negli strati più alti e più freddi dell'atmosfera. Ad esempio, le nubi temporalesche presentano una colorazione bianca accesa e delle forme prevalentemente rotondeggianti.

    Osserva la formazione delle nubi dallo spazio attraverso le immagini provenienti dai satelliti polrari della NOAA e Di EUMETSAT MetOp in orbita attorno alla Terra. Le immagini vengono inviate solamente 2 volte al giorno al passaggio del satellite dunque non consentono un monitoraggio meteo permanente.

    Ecco le immagini dei satelliti meteorologici in orbita geostazionaria a circa 36.000 km sopra la terra. Per un'orbita attorno alla Terra, il satellite richiede esattamente 24 ore. "Geostazionario" significa che il satellite si trova esattamente su un punto sulla terra e si muove con essa. Le foto sono prodotte del MSG (Meteosat Second Generation), ed inviate via radio alla Terra ogni quindici minuti. Per impostazione predefinita, mostriamo ai nostri visitatori una selezione di immagini di sei ore. Se si accede alla voce "il mio ilTempo.it" si avrà l'accesso ai dati orari e sotto il nostro portale meteo professionale pro.wetter24.de troverete anche le immagini a più alta risoluzione.

    Le immagini satellitari per le regioni al di fuori dell'Europa, clicca qui.

WeatherPro
AMSI
MeteoEarth